Poca solidarietà per Assange da parte della politica milanese.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-05-2024]
Prima non era stata approvata la richiesta di concessione della cittadinanza onoraria di Milano a Julian Assange, sulla cui estradizione negli USA deve ancora esprimersi l'Alta Corte di Giustizia di Londra (ricordiamolo: Assange, cittadino svedese e australiano, negli USA rischia l'ergastolo); ora anche la richiesta di un'installazione temporanea che lo ritragga viene respinta.
Lo scorso marzo tutti i consiglieri comunali di centrodestra e una parte di quelli di centrosinistra a Palazzo Marino si sono infatti opposti alla cittadinanza onoraria, già concessa in passato ad Andrej Sacharov, padre del dissenso sovietico.
Adesso il Comune di Milano rifiuta anche la concessione di suolo pubblico per il monumento temporaneo della "sedia vuota".
Le sedie che costituiscono l'installazione sono quattro: tre occupate dalle raffigurazioni di Julian Assange, Edward Snowden e Chelsea Manning; la quarta è, per l'appunto, vuota.
Su di essa chiunque può sedersi per manifestare solidarietà con il giornalista e attivista, che ha già pagato duramente le conseguenze delle sue inchieste di informazione sui crimini di guerra, sulle fake news e sulle attività di spionaggio condotte dagli USA.
Originariamente, il monumento doveva essere inaugurato il 20 maggio, giorno per il quale è atteso il verdetto di Londra; in quella data si terrà comunque una manifestazione promossa da Amnesty International.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator