Insieme a Vodafone, Fastweb sorpassa TIM

Con la definitiva autorizzazione dell'Agcom all'acquisto di Vodafone, Fastweb diventa il più grande gestore italiano di telecomunicazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-01-2025]

voda+fast

Dopo l'acquisto di Vodafone definitivamente autorizzato dall'Agcom, il primo operatore italiano è diventato Fastweb.

Una volta l'azienda era tutta italiana: lo era certamente Omnitel, il secondo gestore italiano di telefonia mobile nato con la seconda licenza per il Gsm. Omnitel nasceva da una costola di Olivetti di De Benedetti, per evitare il crac di quello che era stato un gioiello dell'informatica nazionale.

Omnitel diretta da Silvio Scaglia, allora giovane e brillante manager; sarebbe diventata presto un'azienda telefonica di tutto rispetto e avrebbe generato una nuova società nella telefonia fissa diretta da Riccardo Ruggiero, manager a cui qualche anno dopo si sarebbe affidata Telecom stessa.

Vodafone e Infostrada cessarono di essere italiane quando il nuovo patron di Olivetti Roberto Colaninno le vendette per far cassa e avere almeno una base per assaltare Telecom Italia con un'Opa prevalentemente fatta a debito; tale debito era imponente e insostenibile, tanto che alla fine, nel 2024, ha costretto TIM a vendere la sua Rete fissa (che oggi è Fibercop), azienda in cui in minoranza è tornato a essere presente il Governo italiano.

Silvio Scaglia, con le competenze, le relazioni e la sua liquidazione da Omnitel (che sarebbe diventata Vodafone, la maggiore delle filiali dell'omonimo gruppo inglese) acquisì Metroweb, affittando e poi acquistando la rete pubblica in fibra ottica dell'ATM di Milano, la società comunale della metropolitana milanese; a essa aggiunse successivamente una parte importante della rete in fibra ottica di Telecom Italia, allora poco interessata a una rete in banda larga e più impegnata sulla tecnologia ADSL, che sfruttava la rete in rame.

Nel 2011 anche Fastweb passa di mano, da Scaglia agli svizzeri di Swisscom: questa è il maggiore gestore telefonico elvetico nel mobile e nel fisso, controllata a maggioranza dal governo di Berna, che non ne ha mai voluto cedere il controllo. Ora Fastweb, uscita dalla Borsa italiana dopo esserne stata uno dei maggiori titoli, e protagonista del boom borsistico italiano, acquisisce completamente Vodafone Italia.

A questo punto la nuova Fastweb supera TIM per quanto riguarda la telefonia mobile ma anche per i collegamenti in banda larga. La differenza è che TIM oggi non è più un operatore integrato perché ha perso la sua Rete: l'aveva infatti ceduta a Fibercop e poi riaffittata con un contratto trentennale, che l'Antitrust però contesta per condizioni a suo dire troppo esclusive. Fastweb invece ha la Rete al proprio interno.

A questo punto, dopo tanti anni trascorsi a parlare di privatizzazioni e mercato libero, abbiamo una situazione nelle telco italiane in cui il maggior gestore è sotto il controllo dello Stato svizzero, con reti realizzate in buona parte con investimenti pubblici italiani; la stessa società di Rete Fibercop è invece sotto il controllo di un grande fondo di investimento americano, KKR.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Sì e non gliene fregherà un'emerita. (e poi è Musk che si fa i fatti nostri, no?)
15-1-2025 07:54

attento che Trump ti legge! =;
14-1-2025 22:56

This is a Community Note. Your last post is due to be reprimanded because of advertising issues. Moreover, everybody knows French people haven't got big enough b***s, so why are you, above all, sucking up them? :sbonk: Visto che non funziona?
13-1-2025 09:12

E poi c'è Iliad, che in quanto a trasparenza, velocità, affidabilità e serietà non ha rivali.
12-1-2025 17:00

Quoto! Leggi tutto
12-1-2025 10:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai inserito username e password della tua webmail. Il browser ti chiede se desideri salvare le credenziali di accesso per il futuro. Cosa fai?
Uso questa opzione perché è comoda, così non devo inserire ogni volta username e password
Clicco su No e disattivo l'opzione “Resta collegato”
Non accedo alla mail attraverso siti di webmail ma solo attraverso applicazioni installate sul dispositivo

Mostra i risultati (2006 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics