Minima complessità necessaria

Cassandra Crossing/ Possiamo sopravvivere alla crescente complessità dell'ambiente che ci circonda? Nel mondo tecnologico e digitale odierno, è possibile definire una riduzione dei rischi e dei danni alle persone, generalizzandola con una regola semplice?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-04-2025]

cassandra complessita mandalore 01
Foto di Radjah.

I 24 informatissimi lettori lo sanno bene: Cassandra da parecchi anni è passata dal teorizzare un attivismo digitale fatto prevalentemente di resistenza tecnologica attiva al tecnocontrollo di massa (sia in termini tecnologici che facendo lobby a Roma o a Bruxelles), al predicare solo iniziative a livello individuale volte alla riduzione del danno, sia riguardo alla privacy che al tecnocontrollo.

Quasi contemporaneamente ha iniziato a occuparsi delle questioni legate alla fragilità della società tecnologica, esternando più volte che, insieme al cambiamento climatico, agli asteroidi e ai brillamenti solari, l'umanità è a rischio di estinzione massiva anche per come è strutturata la società tecnologica. E ne ha scritto più volte in questa serie di esternazioni in tema.

Parafrasando il riuscitissimo titolo italiano di un famoso racconto di Clifford D. Simak, potremmo battezzare questo ipotetico e cassandresco evento "Strage nell'Antropocene".

È doveroso sottolineare che non si tratta di un problema di sicurezza, neppure di qualità del software o dei sistemi informatici, e nemmeno della presenza di attori malevoli od ostili.

I grandi rischi, i futuri cigni neri della società tecnologica e digitale sono causati dalla complessità dei sistemi, in particolare dalla complessità non gestita; fatti anche molto recenti come il caso Microsoft/Crowdstrike ne hanno dato, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno, l'ennesima e incontestabile prova.

Questo lungo cappello è stato necessario per arrivare al punto centrale di questa esternazione, che è semplicemente il seguente. La complessità non necessaria è pericolosa perché ingestibile nel sistema finanziario e produttivo attuale, particolarmente nei sistemi informativi e nei servizi che con essi vengono erogati. Non per mancanza di competenza, ma per mancanza strutturale delle risorse economiche per (tentare di) gestirla.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Un esempio adatto: la sicurezza informatica

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Premesso che sono in generale d'accordo con tutto il commento di janez anche se non lo ho riportato èer intero, vorrei solo sottolineare una ulteriore difficoltà nell'utilizzare sempre la minima complessità necessaria. In tante situazioni, per poter comunque interagire con il mondo in modo adeguato, l'impegno necessario a ridurre le... Leggi tutto
18-4-2025 18:37

il rasoio di Occam, creato in una epoca dove nemmeno sapevano cosa volesse dire informatica e elettronica, affronta proprio alla radice il problema filosofico di fare qualcosa eccessivamente complesso ( Occam si riferiva alle costruzioni teoretiche che più sono complesse e più si espongono all'incorrere in un errore voluto oppure no) lo... Leggi tutto
17-4-2025 15:45

cavolo, complesso parlare di minima complessità... e le implicazioni sono tante anche al di fuori dell'informatica. Percepire la complessità nell'attuale mondo informatico è cosa da non dico esperti, ma quantomeno da competenti o appassionati/informati. Stranamente proprio i meno competenti non percepiscono questa complessità, perché in... Leggi tutto
17-4-2025 12:07

La causa non è il profitto: la causa è il potere. Il profitto è solo lo strumento per conseguirlo.
16-4-2025 11:35

{Martino}
stiamo risolvendo i sintomi e non la causa. Se la causa è il profitto, questo dobbiamo risolvere. La tecnologia non fa che amplificare la morale umana, ed è lì che bisogna intervenire se vogliamo risolvere
16-4-2025 08:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dal 2013 è obbligatoria l'iscrizione online per le prime classi di tutte le scuole. Secondo te...
E' giusto e da Paese civile.
Molte famiglie saranno in difficoltà perché non hanno la connessione o non navigano in Internet.
Va bene ma ci vuole un supporto per le famiglie che ancora non navigano in Rete.

Mostra i risultati (1745 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics