Sony difende le console contro il cloud gaming; e inizia a parlare della PlayStation 6



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2025]

C'è stato un tempo in cui tutti o quasi i grandi nomi dei videogiochi sembravano condividere l'opinione di Ubisoft: le console presto sarebbero diventate obsolete, lasciando spazio al cloud gaming. Poi i progetti nati su questa ipotesi sono falliti, come Google Stadia, o non hanno davvero sfondato, come Amazon Luna. Così, ora che Nintendo ha lanciato la Switch 2, anche i concorrenti stanno iniziando a muoversi per ricordare che anche loro sono della partita.

Nei giorni scorsi Sony, per bocca del suo nuovo presidente e CEO Hideaki Nishino, ha accennato allo sviluppo della PlayStation 6 in un'intervista rivolta agli investitori. Nishino ha sottolineato che, nonostante il cloud gaming abbia una certa popolarità, le console fisiche rimangono una priorità per l'azienda: la maggior parte degli utenti preferisce l'esecuzione in locale sull'hardware da loro acquistato, per garantire prestazioni indipendenti dalla velocità e dalla stabilità della connessione Internet.

L'intervista non ha rivelato dettagli specifici su specifiche tecniche o date di lancio della PlayStation 6; ma ha confermato che Sony sta già lavorando alla prossima generazione di console. Nishino ha evidenziato che il cloud gaming, supportato da Sony fin dai tempi della PlayStation 3, non sostituirà le console tradizionali nel prossimo futuro, rispondendo a domande ricorrenti sull'obsolescenza dell'hardware fisico in un'era di connessioni Internet sempre più veloci.

Per quanto riguarda le tempistiche si possono fare soltanto delle ipotesi: la storia della PlayStation mostra che Sony rilascia un nuovo modello ogni 6-7 anni circa: la prossima console dovrebbe arrivare quindi intorno al 2027, considerato che la PlayStation 5 è stata lanciata verso la fine del 2020.

Voci di corridoio, non confermate ufficialmente, suggeriscono che Sony stia collaborando con AMD per realizzare il SoC della PlayStation 6; secondo tali voci, la PS6 sarà accompagnata da una versione portatile progettata per eseguire i giochi nativamente, ma con una potenza inferiore a quella dell'attuale PlayStation 5.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Videogiochi: Microsoft compra ZeniMax, la mamma di Doom, Skyrim e Fallout
I robot di Sony assemblano una PS4 in 30 secondi

Commenti all'articolo (2)

Ovvio che sia cosi, ma sia Google che Amazon, con un fottuto impero alle spalle e con oceani di dollari hanno fallito nel cloud gaming, e quindi una motivazione ci sara, e se anche Microsoft continua a fare consolle fisiche e probabile che abbiano condotto analisi serie e da questo risulta emergere un interesse per gli utenti ancora per... Leggi tutto
21-6-2025 23:55

Magari meglio scrivere Sony difende le console contro il cloud gaming altrui...
17-6-2025 11:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferisci seguire gli aggiornamenti di Zeus News?
Apro Zeus News nel browser e vedo se ci sono novitą
Sono iscritto alla newsletter
Sono abbonato ai feed RSS
Seguo le novitą dal Forum dell'Olimpo Informatico
Seguo le novitą da Twitter
Seguo le novitą da Facebook
Tramite un altro sito che aggrega le notizie
In altro modo (suggeriscilo nei commenti!)

Mostra i risultati (6736 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics