Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-07-2025]

windows xp browser

Un progetto nostalgico sta conquistando gli appassionati di retrocomputing: un'emulazione di Windows XP, il sistema operativo lanciato da Microsoft nel 2001, eseguibile direttamente in un browser web, senza bisogno di installazioni o macchine virtuali. Il progetto, sviluppato dall'utente Reddit ducbao414 e accessibile dal sito win32.run, ricrea l'interfaccia classica di Windows XP completa di animazione di avvio, desktop con lo sfondo "Bliss" e applicazioni come Paint, Solitaire, Minesweeper e 3D Pinball Space Cadet.

L'intero codice del lavoro di ducbao414 risiede in un repository GitHub archiviato da oltre un anno; se se ne parla adesso, il motivo è che il suo creatore ha deciso di pubblicizzarlo su Reddit proprio alcuni giorni fa, in occasione del venticinquesimo anniversario dell'inizio dello sviluppo di Windows XP.

Il progetto è un omaggio alla nostalgia ma presenta limitazioni significative, come l'impossibilità di navigare il web tramite Internet Explorer o eseguire software esterni. L'emulazione è costruita utilizzando il framework Svelte insieme a SvelteKit e Tailwind CSS e simula un'istanza fittizia di Windows XP. Il creatore ha dichiarato su Reddit di aver realizzato il progetto per rivivere i ricordi d'infanzia e condividerli con altri mentre tutto funziona localmente nel browser. Il progetto non è un sistema operativo completo: manca il Pannello di controllo, molte impostazioni non sono funzionali e il browser integrato non supporta la navigazione reale. Il gioco 3D Pinball Space Cadet, pur presente, non è completo come nell'originale.

Il progetto è stato creato quando ducbao414 stava imparando Svelte; allo stato attuale giace abbandonato a causa di aggiornamenti incompatibili di SvelteKit. Il codice è liberamente disponibile: chiunque abbia la voglia e le conoscenze necessarie può dar vita a un fork e riprenderlo in mano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
20 anni di Windows Me, l'edizione più odiata di Windows

Commenti all'articolo (3)

:lol: :lol: :lol:
30-7-2025 19:20

Manca una componente importante, il BSOD .
26-7-2025 16:04

Se è una emulazione che non contiene parti di codice di Microsoft allora va tutto bene, e sembra che sia più una ricostruzione artistica che riproduce l'aspetto piuttosto che l'emulazione di un vero sistema operativo. Bisogna ricordare che per la legge italiana, per emulare Microsoft windows Xp, bisogna avere una copia legale del... Leggi tutto
25-7-2025 18:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2421 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 gennaio


web metrics