E.biscom entra nella fabbrica informazione

E' stato lanciato da E.Biscom da poche settimane un nuovo quotidiano d'informazione su Internet, denominato "Il Nuovo".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-11-2000]

E.Biscom, la solidissima società fondata nel giugno 1999 da Silvio Scaglia e Francesco Micheli, ha fatto partire un nuovo quotidiano su Internet. Diciamo "solidissima" poiché E.Biscom è l'unica società della New Economy ad aver perso solo il 44.7% del valore delle sue azioni rispetto alla tragica media 74.5% di tutte le altre società del settore. Il Nuovo si muove all'interno della filosofia E.Biscom. La società è nata proprio per l'ottimistica analisi sugli effetti nell'economia della banda larga e delle possibilità offerte dal digitale.

Va detto subito che Il Nuovo non ci offre nulla di "nuovo": l'apertura qualche numero fa degli arresti per reati di pedofilia, era stato oggetto di apertura per tutti i mezzi d'informazione nazionali (web e non). Senza dubbio il punto di forza rimane il DNA stesso di E.Biscom, cioè il video e le applicazioni a banda larga.

Così Il Nuovo Tg è un interessante prodotto comunicativo, poco pratico se disponiamo di un vecchio collegamento analogico, interessante con l'Isdn, stravolgente con l'Asdl. Vi si possono trovare un vero e proprio videogiornale e video/documenti per approfondire i temi del giorno. Tutto ovviamente senza considerare i contenuti e la linea editoriale. Di notevole interesse è la sezione degli speciali, dove è stata utilizzata in fase di realizzazione la forma ipertesto secondo quelle che negli anni novanta erano state le aspettative più felici: link a immagini, video, schede, testi che rimandano ad altri testi.

A parte quindi il video e gli speciali, il resto de Il Nuovo non si discosta più di tanto da altri mezzi d'informazione on line. L'impostazione generale è quella di un magazine che vuole "fare" informazione, cercando di offrire modelli alternativi a quelli presenti in rete, ma senza la tradizione che possono avere gruppi editoriali di vecchia data, ma presenti nella New Economy. Il Nuovo e soprattutto E.Biscom sono realtà che scopriremo sul lungo percorso, quando la solidità delle radici salverà la New Economy dalla tempesta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'EASA e la FAA hanno dato il via libera all'uso di tablet, cellulari e dispositivi elettronici in generale in aereo anche durante decollo e atterraggio. Secondo te...
...era ora: il divieto era ormai diventato un anacronismo da abolire.
...avrebbero dovuto mantenere il divieto: la sicurezza val bene qualche minuto di rinuncia al tablet.
...dovrebbero fare di più e liberalizzare anche la possibilità di telefonare.

Mostra i risultati (1453 voti)
Maggio 2024
Intel, la colpa dei crash è della scheda madre
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics