Umts: si sospettano accordi segreti

Scoperta dal governo olandese una lettera d'intesa tra una società controllata da British Telecom e quella il cui ritiro ha causato la chiusura dell'asta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-11-2000]

L'autorevole Financial Times insiste e torna a parlare di gare falsate nelle aste europee e sospette collusioni tra i partecipanti. La conseguenza è che tornano attuali le voci su un possibile intervento della Commissione UE. Oltre alla lettera scoperta dal governo olandese ci sono problemi anche per la gara austriaca appena iniziata, dove l'Authority per le Telecomunicazioni ha già dovuto fare dei "richiami".

Questi fatti portano urgenza alla commissione per aprire un'indagine sulle relazioni tra concorrenti in diverse aste nazionali, Italia inclusa. Il problema è lo stesso che da noi ha portato al ritiro di Blu: i concorrenti si sarebbero esposti a pesanti indebitamenti per la competizione a fronte di ricavi futuri quantomai incerti.

La Commissione UE tuttavia controreplica al Financial Times affermando: "Per il momento non abbiamo alcuna indicazione che le società partecipanti alle aste Umts nei vari Paesi membri abbiano concertato il loro comportamento a livello europeo o transnazionale". Massima cautela da Bruxelles, quindi, ma vedremo gli sviluppi di questa vicenda sempre più intricata, tanto da assumere i contorni di un giallo.

In ogni caso la Commissione precisa: "I contatti tra l'Esecutivo Ue e le autorità nazionali proseguono. I servizi della Commissione seguono con grande attenzione il processo di attribuzione delle licenze nei vari Paesi. Se Bruxelles avrà indicazioni di pratiche anticoncorrenziali che rientrano nella sua sfera di competenza non esiterà a intervenire".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che i bitcoin possano funzionare come valuta?
Certamente! Ci ho anche investito.
Sì, purché vengano sottoposti a regolamentazione.
Forse in futuro.
No.
Non ho ancora capito che cosa sia un bitcoin esattamente.

Mostra i risultati (2528 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 maggio


web metrics