New economy, vecchia truffa

Doveva succedere prima o poi. L'ingegno italiano per l'imbroglio ha cercato di dare il meglio di sè anche su Internet, ma non ha saputo sfruttare appieno le nuove tecnologie e la truffa è stata (per fortuna) sventata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-11-2000]

Amanti del trading online ed investitori telematici della Sicilia leggeranno con timore questa notizia. A Carlentini, in provincia di Siracusa, è stata sgominata una banda di truffatori che attiravano investitori ignari con le promesse di alti profitti grazie a movimenti di capitale sulle borse asiatiche per via telematica.

I cinque componenti del gruppo, due uomini e tre donne, tra cui un sottufficiale di marina e consorte, sono stati arrestati dai carabinieri dopo essere stati denunciati dai loro stessi clienti che avevano fiutato l'inghippo. I cinque promettevano interessi e profitti attorno al 40% del capitale investito e per giunta nel giro di pochi giorni. Lo strategemma era ben congegnato, tanto che ai primi clienti veniva effettivamente versato il fantasmagorico interesse per attirare una clientela sempre più vasta.

Da qualche tempo però, gli ingenti capitali apportati da nuovi investitori non fruttavano nemmeno una lira e dopo aver accampato le scuse più disparate i cinque truffatori hanno dovuto fare i conti con i carabinieri che hanno comminato ai signori il carcere ed alle signore gli arresti domiciliari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è lo strumento di informazione di cui ti avvali di più?
I media tradizioniali (Tv, radio, stampa, ecc.)
Internet, soprattutto i siti autorevoli (Repubblica, Corriere, ecc.)
Internet, soprattutto i siti indipendenti o di controinformazione
Internet, soprattutto i social network (Twitter, Facebook, ecc.)
Non mi fido di nessun media e credo solo a quello che vedo

Mostra i risultati (3258 voti)
Maggio 2024
Intel, la colpa dei crash è della scheda madre
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics