Bassa qualità del servizio, tariffe troppo alte, offerte poco chiare: tutti i motivi per cui gli utenti italiani sono insoddisfatti, in una indagine svolta da un'associazione di consumatori.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-02-2005]
L'associazione Altroconsumo ha diffuso i dati di un'inchiesta che ha coinvolto 2972 utenti italiani, sul grado di soddisfazione rispetto ai servizi di Tim, Vodafone, Wind e sull'utilizzo del proprio cellulare.
Altroconsumo ha svolto questa inchiesta in collaborazione con associazioni dei consumatori di Spagna, Portogallo e Belgio, coinvolgendo 7.247 persone.Dall'analisi a livello europeo emerge che le marche di cellulari che hanno ottenuto la migliore valutazione sono Sharp, Nokia, Sendo, Sagem, Samsung; le valutazioni più negative sono andate a Telit, Motorola, Nec.
Dall'indagine emergono anche i comportamenti prevalenti degli utenti nell'uso del cellulare: poco o nullo il tempo dedicato ai giochini e all'invio/ricezione degli Mms; per oltre il 90% del tempo di utilizzo si fanno o ricevono chiamate o Sms. Oltre un quarto di chi telefona in auto tiene, contro le regole del codice della strada, il telefono in mano.
Il 36% degli utenti ritiene poco chiare le campagne promozionali di Tim; per Vodafone la percentuale è del 27,7% mentre per Wind del 29,9%.
Quanto al giudizio sugli operatori: i meno soddisfatti sono gli utenti di Wind perché il 16,7% segnala frequenti interruzioni di chiamata; il 20,5% lamenta la cattiva qualità della telefonata, il 18,7% impossibilità di accesso alla rete. Per quanto riguarda l'accesso alla Rete è insoddisfatto l'8,3% degli utenti Tim e il 9% degli utenti Vodafone. Il primato della soddisfazione del cliente spetta a Vodafone che ha solo un 8% di delusi mentre gli insoddisfatti Tim sono l'11% contro il 18% di scontenti di Wind.
Altroconsumo ritiene che una famiglia scegliendo opportunamente i profili tariffari più appropriati alle esigenze dei vari componenti potrebbe risparmiare anche fino a 400 euro all'anno e per questo, fino al dicembre 2005, ha messo a disposizione di tutti i cittadini un servizio gratuito di consulenza sulle tariffe dei gestori mobili: si può chiamare il numero verde 800.331177, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, oppure richiedere una consulenza on line.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|