Sms: telesoccorso e informazioni sul traffico

Nascono due utili servizi che si erogano attraverso i messaggini: il telesoccorso per soggetti "diversamente abili" e le informazioni sul traffico stradale e autostradale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-02-2005]

L'Ossevatorio Tecnologico per le Comunicazioni Mobili della Regione Piemonte permette di conoscere alcune delle iniziative più innovative che questa Regione sta sviluppando nel campo della comunicazione e dei servizi, supportati da telefono mobile, con i propri cittadini.

Uno dei più interessanti tra questi servizi è "Easy Contact", rivolto a soggetti diversamente abili, sordomuti e audiolesi, realizzato dall'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili. Si tratta di un servizio di telesoccorso, via Sms, che permette all'utente sordo di collegarsi ai vari servizi di emergenza, (112, 113, 115, 118 eccetera) inviando un messaggino a un numero unico, gestito da un call center dedicato; questo poi smista la richiesta al servizio specifico, inviando un Sms di conferma della ricezione del messaggio.

Per utilizzare "Easy Contact" bisogna iscriversi e ricevere la "Easy Conctact Card", uno strumento che identifica il singolo utente, il numero di contratto e i riferimenti specifici dell'iscritto: numero di cellulare, numero di tessera e periodo di validità.

Un servizio invece per tutti è quello di infomobilità via Sms gestito dalla Regione Piemonte, che eroga informazioni sulla viabilità stradale e autostradale. Per utilizzare il servizio basta iscriversi compilando un modulo elettronico o cartaceo oppure inviando un Sms al numero dedicato 340/4314040. Da quel momento gli iscritti possono richiedere le informazioni su una specifica strada o autostrada, e ricevono in automatico messaggi di allarme ogni qual volta si verifichino interruzioni di servizi: incidenti gravi, chiusura di autostrade, e così via.

Il servizio ha già 2.400 abbonati con una media di 50.000 Sms al mese; il 60% degli iscritti è stato intervistato e, di questi, l'81% ha giudicato il servizio utile o molto utile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale modo la Rete ti assiste di più per risparmiare?
Trovare gli stessi prodotti disponibili offline, ma a un prezzo inferiore
Accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati
Acquistare prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online

Mostra i risultati (1987 voti)
Maggio 2024
Intel, la colpa dei crash è della scheda madre
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics