Nascono due utili servizi che si erogano attraverso i messaggini: il telesoccorso per soggetti "diversamente abili" e le informazioni sul traffico stradale e autostradale.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-02-2005]
L'Ossevatorio Tecnologico per le Comunicazioni Mobili della Regione Piemonte permette di conoscere alcune delle iniziative più innovative che questa Regione sta sviluppando nel campo della comunicazione e dei servizi, supportati da telefono mobile, con i propri cittadini.
Uno dei più interessanti tra questi servizi è "Easy Contact", rivolto a soggetti diversamente abili, sordomuti e audiolesi, realizzato dall'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili. Si tratta di un servizio di telesoccorso, via Sms, che permette all'utente sordo di collegarsi ai vari servizi di emergenza, (112, 113, 115, 118 eccetera) inviando un messaggino a un numero unico, gestito da un call center dedicato; questo poi smista la richiesta al servizio specifico, inviando un Sms di conferma della ricezione del messaggio.
Per utilizzare "Easy Contact" bisogna iscriversi e ricevere la "Easy Conctact Card", uno strumento che identifica il singolo utente, il numero di contratto e i riferimenti specifici dell'iscritto: numero di cellulare, numero di tessera e periodo di validità.
Il servizio ha già 2.400 abbonati con una media di 50.000 Sms al mese; il 60% degli iscritti è stato intervistato e, di questi, l'81% ha giudicato il servizio utile o molto utile.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|