Cellulari pericolosi per i più piccoli

Una ricerca inglese sostiene che il telefono crea danni ai bambini; e la Walt Disney corre ai ripari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-11-2000]

Un nuovo allarme per la pericolosità dei telefoni cellulari arriva dal dottor Gerard Hyland dell'Università di Warwick (Gran Bretagna). Perdita di memoria, mal di testa e insonnia sarebbero gli effetti dell'uso del cellulare nei bambini: il sistema immunitario è ancora troppo debole e dunque i rischi si moltiplicano. "Le radiazioni - ha detto Hyland- colpiscono i ritmi cerebrali e i bambini sono particolarmente vulnerabili. Il corpo è uno strumento elettro- chimico estremamente sensibile e le microonde emesse da un cellulare sono come un'interferenza radio ed hanno conseguenze sulla stabilità delle cellule corporee".

Il governo britannico corre ai ripari : sarà attivata una task force che dovrà affrontare sotto tutti i profili le ricadute per la salute collegate ad un uso prolungato dei telefoni cellulari. Un precedente lavoro di Sir William Stewart ipotizzava un rischio emergente per i bambini, anche se lo scienziato aveva avvertito che non c'erano prove concrete e sulla nocività del telefono cellulare. Intanto la Disney corre ai ripari: una inchiesta della rete televisiva ABC sul boom di vendite di accessori per telefoni cellulari destinati alla fascia dei giovanissimi aveva scatenato la polemica. La casa statunitense ha così deciso di troncare qualsiasi rapporto con l'industria della telefonia mobile almeno fino a quando non saranno certi gli effetti sui bambini e sull'uomo in genere. I personaggi dei cartoni animati Disney non potranno più decorare i telefonini per renderli più attraenti, almeno fino a quando la scienza non saprà dare risposte certe. Topolino riuscirà a sopravvivere senza cellulare ?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il maggior problema tra questi?
La gente comune non capisce molto di scienza.
La stampa e i media non mettono in risalto le scoperte veramente importanti.
La stampa e i media semplificano troppo le scoperte scientifiche.
La gente comune si aspetta soluzioni semplici e veloci.

Mostra i risultati (2014 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 maggio


web metrics