Tronchetti Provera teme i cinesi di 3

Il dinamismo di H3G ha appena acquistato Canale7 per portare il digitale terrestre sui telefonini.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-11-2005]

Marco Tronchetti Provera è uno dei pochi imprenditori italiani che, da tempo, prima che scoppiasse la psicolsi del "pericolo giallo", hanno intuito le potenzialità, praticamente sterminate del mercato cinese, tanto da aprire anni fa uno stabilimento della sua Pirelli in Cina, che produce centinaia di milioni di pneumatici.

Conosce quindi bene i cinesi e sa che, quando si mettono, nessuno li ferma e per questo comincia a temere molto i suoi concorrenti diretti nella telefonia mobile che sono i cinesi di H3G, per tutti 3, la compagnia Umts, già forte di quasi cinque milioni di abbonati, come ci insegna in Tv, ogni giorno, anche Giulio Andreotti.

Cinque milioni di abbonati Umts cominciano ad impensierire Telecom Italia-Tim (ormai una quasi unica azienda), che cerca di recuperare il tempo perduto battendola sul suo stesso terreno: il basso prezzo dei costosi telefonini Umts. Questo Natale Tim martella con le sue offerte di telefonini in comodato d'uso per un canone mensile di pochi euro o vendendo una coppia di videotelefonini a 299 euro o il suo videotelefono telecom abbinato ad un telefonino Umts a 199 euro.

Telecom italia è preoccupata dall'offensiva di 3 sul terreno dei contenuti multimediali: 3 stipula un accordo con la Rai per il primo canale televisivo Umts del mondo, a cui Tim pensa di rispondere adeguatamente con una strategia imperniata sulla commercializzazione nel 2006 di telefonini abilitati alla ricezione del segnale del digitale televisivo terrestre Dvb-H, che distribuiranno i contenuti Mediaset, tra cui il calcio(per cui Mediaset ha l'esclusiva dei diritti).

H3G vuole essere della partita con una forte integrazione di Umts e digitale terrestre e acquista Canale7, un'emittente televisiva minore, che possiede però una licenza e frequenze per il digitale terrestre ed è un network televisivo nazionale con relativa licenza e lo paga quasi trecento milioni di euro.

A questo punto Tronchetti Provera, sempre molto diplomatico e cauto nelle sue esternazioni, capolavori di equilibrismo fino a sfiorare la banalità, dichiara in un dibattito sulla Tv del futuro, ad un convegno della Margherita, di essere preoccupato "se i cinesi spendono tutti quei soldi per un'attività in perdita". Tronchetti è, quindi, preoccupato, per le dichiarazioni del suo concorrente Vincenzo Novari, ad di H3G Italia, che dichiara di voler partire presto con 20 canali di digitale televisivo terrestre per i suoi telefonini.

Dopo molti anni di quasi cartello tra i maggiori gestori mobili italiani, Tim, Vodafone e Wind, sanzionati dalla stessa Antitrust, e di scarsa concorrenza sulla telefonia fissa che non ha scalfito o quasi il monopolio Telecom Italia nè sulla voce che sulla banda larga, con 3 e i suoi cinesi è arrivato, finalmente, qualcuno che riesce a impensierire Telecom e il suo patron Tronchetti Provera.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{David}
IMHO Leggi tutto
3-12-2005 20:11

{al_pacino}
eh si Leggi tutto
2-12-2005 20:49

{Modigliani}
Non solo Provera Leggi tutto
1-12-2005 19:02

{utente anonimo}
ma aldila' di chi vince, c'e' *DAVVERP* qualcuno che PAGA per vedere qualcosa su uno schermo di 2 pollici???imho sono soldi sprecati!
1-12-2005 13:40

{Antonio}
Era ora che qualcosa iniziasse a muoversi Leggi tutto
1-12-2005 10:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8576 voti)
Maggio 2024
Microsoft ammette: non ci sarà mai una patch per l'errore 0x80070643
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 maggio


web metrics