Fatto in casa, ma eticamente

Al via il festival delle autoproduzioni artistiche multimediali "fatte in casa": per chi si sottrae dai monopoli e vive all'insegna della condivisione, della cooperazione e del no-profit.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-10-2006]

Il dipartimento di arti multimediali dell'Accademia di Belle Arti di Carrara, in collaborazione con LiberArti e il Comune di Carrara organizza Home Made, il festival delle autoproduzioni artistiche multimediali.

Asse centrale di tutta l'iniziativa è l'autoproduzione. Materia fondante è tutto ciò che riguarda le abilità creative e i progetti multimediali digitali. Ma autoproduzione è anche tutto ciò che riguarda ogni cosa "fatta in casa" che si sottrae dai monopoli e vive all'insegna della condivisione, della cooperazione e del no-profit.

E' ammessa ogni cosa che possa essere d'uso quotidiano, così come pezzi di cultura che investono sull'autoproduzione: editoria su carta stampata e in web, produzione e distribuzione video, produzione e distribuzione musicale, progetti di diffusione di idee in digitale, temi connessi a tutto questo come la privacy, le licenze.

Il festival si compone di un concorso dedicato a opere realizzate da artisti di tutte le età che utilizzano per la realizzazione delle loro opere mezzi low-cost, software liberi, materiali poveri o di riciclo e tecniche sperimentali e innovative, che non vincolino la loro opera con un copyright e che esprimano, attraverso la loro arte, vicinanza all'etica delle autoproduzioni, delle opere collettive e liberamente fruibili.

Verranno organizzati inoltre installazioni, performance, concerti, workshop e seminari sui temi delle autoproduzioni. I workshop saranno tenuti dagli allievi dell'Accademia, da docenti e da partecipanti a vario titolo all'iniziativa con specializzazioni utili dal punto di vista formativo e conoscenze nel settore delle autoproduzioni.

Il festival Home Made 2006 è inserito tra le iniziative della manifestazione LiberArti (promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Carrara). Le date individuate per tale manifestazione ricadono tra il 6 e il 14 ottobre 2006.

Il festival si terrà all'interno degli spazi dell'Accademia di Belle Arti di Carrara, di fronte e nella piazza a essa adiacente e nella Chiesa del suffragio. Negli spazi oltre alle performance, ai concerti, ai seminari e workshop saranno esposte le opere finaliste, le installazioni, le proiezioni, sarà realizzato uno spazio per lo streaming audiovideo, una telestreet che trasmetterà i contenuti della manifestazione, i banchetti di diffusione del materiale autoprodotto e uno spazio informatico per il download di materiali digitali autoprodotti liberi che chiunque potrà andare a prendere, copiare, vedere, ascoltare.

Il programma

Seminari e workshop: Telestreet e digitale terrestre - Computer games - Elementi di storia della comunicazione sociale - Autoproduzioni video e telestreet - Introduzione alle applicazioni open source "Processing" - Webcam e audiovideo interattivo - Come realizzare un web mobile - Introduzione alla Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte dell 'Accademia di Belle Arti di Carrara - Introduzione a Typo 3 - Come realizzare un video "fatto in casa" - Come leggere il materiale sonoro e la relazione suono-immagine nell'esperienza videocinematografica - Introduzione al software libero - Cos'è e come si realizza una telestreet e lo streaming video - Tecniche audiovisive per Web - Introduzione alla Fotografia digitale - Le autoproduzioni nelle biblioteche e l'impatto della legge a tutela dei diritti d'autore sulle biblioteche - Arte digitale e autoproduzioni - Realizzare film a basso costo con l'uso delle tecnologie digitali - Lo streaming radio - Il video digitale - Introduzione alla net art - Sociologia della comunicazione.

Musei multimediali: Visita a Fosdinovo al museo audiovisivo della resistenza delle province di Massa Carrara e La Spezia.

Licenze: Diritto d'autore e diritto d'utente - NoCopyright - Copyleft - Creative Commons - Le autoproduzioni e la distribuzione - La privacy non e' piu' un diritto digitale? -la diffusione sociale del concetto di autoproduzione - Net-Art e software libero.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la strategia ''mobile'' per il tuo web business?
Nessuna, spero che il traffico mobile diminuisca.
La versione mobile del mio sito.
Sto studiando il mobile proprio in questo periodo.
Non ho ancora piani o strategie.
Offrire app gratuite.
Sviluppare app da vendere.

Mostra i risultati (517 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 maggio


web metrics