Una sottomarca di Telecom

Con lo scorporo della rete, l'ex monopolista potrebbe essere tentato di creare una sottomarca "low cost" per la sola telefonia fissa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-05-2007]

Tra alcune settimane saranno operativi i primi operatori mobili virtuali: già è certa la presenza di CoopVoce, di Carrefour e di Poste Italiane, ma presto potrebbero aggiungersi Mediaset, Aci, Feltrinelli e altri.

Sono soggetti commerciali che venderanno schede Sim per telefonini, traffico voce e Sms senza avere una propria rete, ma appoggiandosi a quella di un operatore mobile già esistente, come Tim e Vodafone - Wind non ha al momento tali velleità, o meglio, ha problemi più seri di cui occuparsi.

Con lo scorporo della rete Telecom Italia in una divisione separata completamente dai servizi di commercializzazione, con marchio e personale propri e sotto il controllo dell'Authority, potremo avere anche operatori fissi virtuali.

In effetti operatori di questo tipo ci sono sempre stati, come Tele2 che ha iniziato, soprattutto, come reseller di traffico Telecom Italia, una sorta di grande discount stile Ikea (l'origine svedese è comune) che ha portato via all'ex monopolista soprattutto la fascia mediobassa dell'utenza.

Chi potrebbe essere interessato a far nascere una nuova low cost company della telefonia fissa potrebbe essere la stessa Telecom: potrebbe dare vita a una società controllata, con poco personale, quasi una "sottomarca" di Telecom, che comprerebbe traffico e connessioni dalla divisione Rete, cercando quindi di competere più agilmente con i concorrenti come Wind e Tele2.

Questa Telecom fantasma potrebbe proporre offerte congiunte fisso-mobile sfuggendo a eventuali paletti dell'Authority, possibili anche dopo lo scorporo della Rete.

Uno studio per un piano di fattibilità per questa sorta di Telecom 2 sarebbe già stato commissionato da Massimo Castelli e Luca Luciani, i due giovani capodivisione del fisso e del mobile Telecom, uomini di Ruggiero che vorrebbero accreditarsi anche per la fase post-Ruggiero che potrebbe presto arrivare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa utilizzi prevalentemente per la posta elettronica?
Una webmail
Un client di posta
Entrambi

Mostra i risultati (2941 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics