Lo scandalo dello scorporo della Rete

Il responsabile della linea Wholesale di Telecom Italia che fornisce i suoi concorrenti è indagato per bancarotta fraudolenta: un'ombra sulla trattativa con l'Authority.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-07-2007]

Alessandro Talotta è il responsabile di National Wholesale Services di Telecom Italia: la linea che si occupa di rivendere connessioni e traffico telefonico agli altri operatori Internet e telefonici, anche suoi concorrenti.

Si tratta di uno dei manager più importanti di Telecom; dipende direttamente da Riccardo Ruggiero, gestisce una parte importantissima del bilancio Telecom ed è solito organizzare convention per i suoi collaboratori negli alberghi più lussuosi della Capitale.

Alessandro Talotta è oggi indagato dalla magistratura, insieme ad alcuni suoi stretti collaboratori, per bancarotta fraudolenta: in sostanza avrebbe venduto ad aziende telefoniche concorrenti credito per circa 70 milioni di euro, queste aziende erano già in condizioni non buone e sono fallite.

Ora la magistratura dovrà accertare eventuali responsabilità penali; esiste il principio costituzionale della presunzione di innocenza, ma è un'altra "mazzata" giudiziaria che si abbatte sul gruppo dirigente Telecom, dopo le vicende delle intercettazioni abusive, un gruppo dirigente di cui si ventila, a partire da Ruggiero, la fuoruscita.

Inoltre, questa vicenda getta un'ombra sulla trattativa tra Authority per le comunicazioni, Telecom e i suoi principali concorrenti: questi ultimi chiedono la separazione gestionale della Rete per avere una reale parità di accesso; Telecom si oppone con forza a questa ipotesi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

{Disorientato}
Che vergogna Leggi tutto
10-7-2007 06:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecnologie ti sembra la più rivoluzionaria?
1. Stampa 3D: le piccole stampanti possono sostituire le grandi fabbriche, risparmiando anche sui materiali.
2. Macchine CNC: lavori di qualità, un tempo appalto degli artigiani, ora sono disponibili a tutti.
3. Genomica avanzata: conoscere il genoma significa avere medicine più efficaci e comprendere meglio il mondo.
4. Controllare i dispositivi col cervello: una nuova speranza per quanti hanno perso la mobilità, parzialmente o completamente.
5. Robotica avanzata: automatizzare i lavori pericolosi o che richiedono attenzione costante aumenta la sicurezza.

Mostra i risultati (1470 voti)
Maggio 2024
Intel, la colpa dei crash è della scheda madre
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics