Una guida al telefono critico

Un libro unico per il punto di vista con cui guarda al mondo della telefonia fissa e mobile: quello del commercio equo e solidale e dei diritti umani.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-11-2007]

Nikolai Sorokin

Guardare il mondo della telefonia fissa, dell'Adsl e dei telefonini assorbe che tanta parte del nostro bilancio familiare del nostro tempo con il punto di vista critico di chi ha scelto la frontiera del commercio equo e solidale, dell'attenzione anche quando si è acquirenti, consumatori, utenti al rispetto dei diritti umani, delle condizioni dei popoli più poveri, della sostenibilità ambientale, del rifiuto della guerra.

Fin'ora di guide a comprare cibo, o alimenti, o per arredare la casa o vestirsi, ne sono uscite anche se magari non tante; ma una guida che aiutasse a formarsi questo punto di vista alternativo non c'era. E' uno spazio che hanno riempito i due bravi Simone Deri e Maurizio Marulli, che hanno curato una Guida al telefono critico.

Il sottotitolo è Il mondo della telefonia messo a nudo e il volume esce per conto del Centro Nuovo Modello di sviluppo presieduto da Francesco Gesualdi, edita da Terre di mezzo.

E' difficile rendere conto della mole di dati, notizie e cifre che hanno raccolto con un monitoraggio attento e critico di fonti spesso non abbastanza citate e conosciute, di tutto quello che gira attorono a un mondo di produttori di apparati mobili, di gestori di servizi di telefonia a livello italiano ma anche mondiale.

Non si parla solo di miliardi di euro, ma di anche comportamenti e scorretti a sfavore degli utenti, sfruttamento della manodopera nei Paesi del Terzo Mondo per costruire i telefonini, spesso con materiali non riciclabili e precarizzazione del lavoro nei Paesi occidentali come il nostro.

Ci sono i problemi che Nokia e Motorola hanno avuto per l'utilizzo di manodopera costituita da bambini, ma anche i rapporti di H3G con l'industria militare, le vicende italiane degli 899 di Telecom Italia e i precari di Eutelia.

Appare un mondo che l'industria della comunicazione non presenta mai (o lo fa troppo poco): si può capire il perché, vista l'entità degli investimenti in pubblicità su giornali e Tv che gestori telefonici e produttori di telefonini fanno ogni giorno.

Scheda
Titolo: Guida al telefono critico
Sottotitolo: Il mondo della telefonia messo a nudo
Autori: Centro Nuovo Modello di Sviluppo
Editore: Terre di mezzo
Prezzo: 12 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Completa la frase con quella che ritieni più opportuna, oppure aggiungi una risposta nei commenti. Secondo te, il networking online attraverso i siti social...
Serve a costruirsi un'efficiente rete professionale.
E' particolarmente utile per cercare opportunità di lavoro.
Serve a comunicare la qualità di saper lavorare in team.
E' un'opportunità che sfruttano soprattutto i più giovani.
Elimina le barriere geografiche.
Accorcia le distanze tra amici e famigliari.
Serve a tenersi sempre aggiornati.
Permette di stabilire relazioni rilevanti.
E' lo strumento per eccellenza per creare solide relazioni professionali.
Consente di comunicare i propri successi lavorativi.
E' utile per chiedere una raccomandazione.

Mostra i risultati (973 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 maggio


web metrics