Il futuro di Internet sarà divertente

Da un'inagine JP Morgan sul destino del Web emerge che la vera chiave di volta per il successo del business online sarà l'intrattenimento.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-07-2001]

Il futuro di Internet sarà divertente Informazione, news, borsa, azioni, email. Questi sono i servizi web come li conosciamo oggi, ma pare che ben presto siano destinati a cambiare. Almeno stando alle previsioni di JP Morgan società di business consulting che ha reso nota in questi giorni una ricerca volta a delineare quelli che sarano i possibili scenari futuri del business online.

Gli esperti analisti partono da un'analisi delle attuali abitudini di utilizzo della rete e dalle evoluzioni tecnologiche che saranno ampiamente disponibili nel breve periodo per elaborare le proprie considerazioni. Si evidenzia così,inizialmente, la presenza di una platea di utenti della rete in forte crescita che utilizza il web prevalentemente per svago accedendo a contenuti quali in prevalenza Arte e Cultura, Computer e tecnologie, Divertimento. Parallelamente viene rilevato come sia in atto un rapido sviluppo dei servizi a banda larga, che hanno progressivamente ridotto il gap rispetto ai servizi tradizionali ed anche i costi di acquisto per il grande pubblico degli utenti privati che può così fruire oggi di velocità di trasmissione dati un tempo riservate esclusivamente alla clientela di tipo business.

Il mix di questi due fattori sta generando una progressiva ed incementale domanda di prodotti per l'intrattenimento fruibili online ed in particolare di Videogiochi. Secondo l'avviso di JP Morgan il destino del business online è destinato a seguire questo percorso, facendo la fortuna dei siti di gaming online che potranno mettere a disposizione le proprie offerte a pagamento. A guadagnarci tuttavia non saranno solo loro,ma anche gli ISP o Internet Service Provider che potranno fare gioco forza sugli abbonati attuali per il trasferimento verso la banda larga. A trarre i maggiori profitti saranno comunque le major che gestiranno i diritti di sfruttamento dei contenuti per i giochi e l'intrattenimento.

La rete diverrà quindi una grande sala giochi? Probabilmente no, ma sicuramente avverrà un grosso ripensamento in merito al modo in cui i contenuti vengono proposti attualmente. Dal momento che l'utente desidera sempre più intrattenimento e sempre meno informazione, saranno inizialmente avvantaggiati i siti web che hanno a che fare con i temi classici del divertimento e del gioco, ma sicuramente saranno premiati anche coloro che sapranno trasformare e riconvertire la propria offerta in qualcosa di veramente divertente per il navigatore che verrà adeguatamente stimolato e soprattutto si sentirà inserito in un ambiente dinamico e divertente. Questo è infatti il grosso vantaggio attuale dei siti di gaming:essere in grado di offrire all'utente una valvola di sfogo in un contesto che non ricorda in alcun modo l'abitudine e la monotonia legati alla vita quotidiana e lavorativa. Ma la vera chiave di volta è l'opportunità che la rete offre di trasformare tutto questo in un'esperienza collettiva faceno interagire gli utenti dello stesso gioco/servizio fra loro e creando delle piccole comunità o compagnie abituali che si ritrovano non tanto per giocare, quanto per condiidere una comune esperienza in tempo reale. Se così non fosse, giocare online non avebbe nulla di diverso dal mettersi davanti ad un tradizionale videogioco e giocare contro il proprio PC.

La capacità di attirare utenti offrendo loro un prodoto da condividere online insieme sarà la vera sfida culturale per tutti coloro che offrono servizi legati alla rete, di qualsiasi genere essi siano; alla fine probabilmente non cambieranno i contenuti della rete, ma modi di fruirne.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali di questi dati ti spiacerebbe perdere di più?
Dati finanziari e di pagamento
Documenti relativi al lavoro
Email personali
Email di lavoro
Messaggi personali (SMS, Whatsapp ecc.)
Foto dei miei bambini
Foto dei viaggi
Foto private o particolari o sensibili di me stesso
Foto private o particolari o sensibili del mio partner
Altre foto (non sensibili)
Note e documenti personali
Password
Rubrica degli indirizzi o dei contatti telefonici
Scansioni di passaporti, patenti, assicurazioni e altri documenti personali

Mostra i risultati (1736 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics