Da un'inagine JP Morgan sul destino del Web emerge che la vera chiave di volta per il successo del business online sarà l'intrattenimento.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-07-2001]
Informazione, news, borsa, azioni, email. Questi sono i servizi web come li conosciamo oggi, ma pare che ben presto siano destinati a cambiare. Almeno stando alle previsioni di JP Morgan società di business consulting che ha reso nota in questi giorni una ricerca volta a delineare quelli che sarano i possibili scenari futuri del business online.
Gli esperti analisti partono da un'analisi delle attuali abitudini di utilizzo della rete e dalle evoluzioni tecnologiche che saranno ampiamente disponibili nel breve periodo per elaborare le proprie considerazioni. Si evidenzia così,inizialmente, la presenza di una platea di utenti della rete in forte crescita che utilizza il web prevalentemente per svago accedendo a contenuti quali in prevalenza Arte e Cultura, Computer e tecnologie, Divertimento. Parallelamente viene rilevato come sia in atto un rapido sviluppo dei servizi a banda larga, che hanno progressivamente ridotto il gap rispetto ai servizi tradizionali ed anche i costi di acquisto per il grande pubblico degli utenti privati che può così fruire oggi di velocità di trasmissione dati un tempo riservate esclusivamente alla clientela di tipo business.
Il mix di questi due fattori sta generando una progressiva ed incementale domanda di prodotti per l'intrattenimento fruibili online ed in particolare di Videogiochi. Secondo l'avviso di JP Morgan il destino del business online è destinato a seguire questo percorso, facendo la fortuna dei siti di gaming online che potranno mettere a disposizione le proprie offerte a pagamento. A guadagnarci tuttavia non saranno solo loro,ma anche gli ISP o Internet Service Provider che potranno fare gioco forza sugli abbonati attuali per il trasferimento verso la banda larga. A trarre i maggiori profitti saranno comunque le major che gestiranno i diritti di sfruttamento dei contenuti per i giochi e l'intrattenimento.
La capacità di attirare utenti offrendo loro un prodoto da condividere online insieme sarà la vera sfida culturale per tutti coloro che offrono servizi legati alla rete, di qualsiasi genere essi siano; alla fine probabilmente non cambieranno i contenuti della rete, ma modi di fruirne.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|