I Rem rilasciano il loro primo singolo open source

Il primo brano dal nuovo album è scaricabile in 11 varianti e modificabile da parte dei fan che poi sono invitati a condividere i propri lavori su YouTube.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-02-2008]

rem,

Per pubblicizzare il lancio del nuovo album Accelerate, che uscirà il primo di aprile, i Rem hanno deciso di intraprendere una nuova strada rendendo disponibili per il download 11 video del primo singolo Supernatural Superserious.

Perché 11 video alternativi dello stesso brano? Perché i fan possano scaricarli, remixarli e poi condividerli tramite YouTube su un canale aperto per l'occassione.

Chi volesse cimentarsi nell'impresa si prepari a un lungo download: i filmati sono in alta definizione (a 1280x720 pixel), compressi in Mp4 e hanno una dimensione media di 200 Mbyte l'uno.

L'unica perplessità riguarda la licenza scelta per permettere questa operazione: mentre molti si sarebbero aspettati una Creative Commons, i Rem hanno optato per una licenza messa a punto dall'Open Source Initiative, la Artistic License 2.0. Ciò che appare strano è che la Artistic License permette la modifica di un'opera ma non il rilascio delle versioni alterate.

Tuttavia, l'invito a condividere su YouTube i lavori dei fan sembra proprio essere in contrasto cone quanto stabilito dalla licenza. Probabilmente chi ha optato per questo sistema intendeva tutelarsi contro lo sfruttamento commerciale dei video modificati ma l'ha fatto in modo poco chiaro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Siamo sicuri che questa cosa si possa chiamare Open Source? Il fatto che sia modificabile quanto scaricato, non la rende open source. Per essere open source dovrebbero per lo meno essere disponibili i sorgenti. Assieme alla musica vengono forniti anche gli spartiti? Se no, non penso proprio che si possa chiamare open source ....
18-2-2008 17:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo principale che ti può far desistere (oppure no) dal compiere un acquisto online?
La scarsa accessibilità del sito di ecommerce.
I tempi di consegna non certi.
La scomodità di dover rimanere a casa o di dover concordare la consegna con il corriere.
La possibilità che il pacco vada perso, se la spedizione non è tracciata.
La poca fiducia riposta nel negozio online.
Il prezzo maggiore del prodotto.
Le spese di spedizione elevate.
Il sovrapprezzo applicato per la spedizione contrassegno.
La scomodità di dover rispedire il pacco qualora la merce ricevuta sia danneggiata o difettosa.
La maggior difficoltà a far valere le condizioni di garanzia.
L'impossibilità di trattare sul prezzo o di chiedere uno sconto.
La poca fiducia riposta nei sistemi di pagamento online disponibili.

Mostra i risultati (2454 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics