Sarà più semplice disabilitare i servizi in abbonamento sul telefonino

Firmato un accordo tra i principali fornitori di contenuti e i quattro operatori telefonici mobili italiani. L'obiettivo: mai più abbonamenti impossibili da disattivare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-08-2008]

Gli operatori di telefonia mobile (Tim, Vodafone, Wind, 3 Italia) e i principali Content Provider italiani (Buongiorno, Dada, David2, Neomobile, M-Platform) hanno sottoscritto un codice di condotta per l'acquisto e la fruizione di servizi a sovrapprezzo in abbonamento forniti dagli operatori attraverso numerazioni in decade 4 (es. 4XXXX).

Gli operatori telefonici e i fornitori di contenuti hanno dato vita a uno strumento di autoregolamentazione, che è già sottoposto all'attenzione delle competenti Autorità, in grado di rispondere concretamente alle esigenze dei consumatori.

Operatori e provider hanno condiviso delle regole e linee guida attraverso formati standard e procedure comuni da adottare su tutti i canali di comunicazione in modo da assicurare ai clienti chiarezza e trasparenza dei singoli servizi: in primis, una sintassi universale per la loro disattivazione.

Con l'entrata a regime del codice di condotta, infatti, tutti i consumatori potranno disattivare il servizio precedentemente attivato inviando un semplice Sms di testo con scritto STOP alla numerazione breve di riferimento. La disattivazione sarà possibile anche contattando il servizio assistenza clienti del provider dove verrà inserita una voce esplicita nel primo livello del menu.

Infine, novità sulla riorganizzazione dell'assistenza clienti dei servizi a sovrapprezzo: gli operatori hanno concordato l'introduzione di un solo numero di assistenza per ogni provider, disponibile sette giorni su sette, con risposta degli operatori dalle 9 alle 21 e risponditore automatico nelle ore notturne.

Inoltre, ogni provider presenterà sull'homepage del proprio sito un'area Help, con accesso diretto al servizio assistenza clienti e con tutte le informazioni sulle modalità di disattivazione dei servizi.

Ci auguriamo che questi nuovi accordi vengano rispettati e vadano realmente a vantaggio dell'utente.

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© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

è ben poca cosa. non leggo da nessuna parte, per esempio, che nel caso io voglia prendere una suoneria, io pagherò solo questa e non attivo contemporaneamente un abbonamento settimanale al servizio ... quindi sarà ancora necessario perdere alcuni euro per tornare alla normalità :roll:
10-8-2008 11:21

{RDG}
Severità per chi viola codice Leggi tutto
8-8-2008 16:28

{MaXXX}
ERA ORA Leggi tutto
6-8-2008 17:33

Le intenzioni sono buone. Vedremo come verranno realmente implementate.
5-8-2008 21:07

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