Come pensano i consumatori

Neurologia, sociologia, analisi letteraria e scienza cognitiva ci aiutano a capire i meccanismi che scattano nell'utente al momento di un acquisto, online o meno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-08-2008]

Come pensano i consumatori

Come pensano i consumatori non è propriamente un manuale per il web, ma è comunque una lettura utile per chi si occupa di commercio elettronico, perché in fondo un acquisto fatto nel web non è diverso da uno fatto nel mondo reale.

L'autore svela tutti i retroscena di un acquisto e di cosa spinge il consumatore; spiega come mai alcune campagne basate su indagini di mercato apparentemente inaffondabili abbiano avuto un pessimo riscontro, di come le reazioni dei consumatori siano spesso studiate in modo sbagliato e di conseguenza le scelte aziendali si basino su presupposti falsati.

Il libro insegna soprattutto come approfondire le singole reazioni e risposte del campione interpellato per un test, anziché accontentarsi dell'indicazione data dalla maggioranza di esse e insegna quanto sia importante non limitarsi a prendere atto del comportamento del campione interpellato, ma di spingersi fino a conoscere i pensieri che hanno determinato le sue scelte e tutto ciò senza dimenticare che anche chi vende è mosso da reazioni inconsce che influiscono non poco sul suo lavoro, interagendo con i risultati ottenuti.

Una parte interessante è infatti dedicata all'analisi degli operatori, a come cioè chi prepara test, sondaggi e campagne sia spesso guidato dai medesimi meccanismi che muovono i consumatori finali e anzi spiega come sia importante tenerne conto.

L'autore ha studiato la materia avvalendosi dell'aiuto di esperti nelle discipline più disparate, quali la neurologia, la sociologia, l'analisi letteraria e la scienza cognitiva e ne è derivato un manuale che insegna ad approfondire i meccanismi d'acquisto e a guidarli nel modo corretto.

Si tratta di un libro più teorico che pratico, anche se non mancano i consigli su come condurre un panel test efficace; qualche passaggio, soprattutto i capitoli sul funzionamento della mente umana, suscita la diffidenza del lettore che però è rassicurato dall'autore stesso che spiega che una buona campagna può funzionare bene all'inizio, ma poi dev'essere supportata dall'elemento più importante: un ottimo prodotto, senza il quale qualsiasi operazione di marketing, per quanto ben costruita, non avrà mai grande efficacia sulla lunga distanza.

Scheda
Titolo: Come pensano i consumatori
Sottotitolo: Quello che il cliente non dice e la concorrenza non sa
Autore: Gerald Zaltman
Editore: Etas
Prezzo: Euro 24,00
ISBN: 88-453-1239-9

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Ingenuo 2001}
In pratica tutto si tradurrà in come convincere una persona a comprare un prodotto di cui non ha bisogno.Il marketing è l'apostrofo rosa tra le parole "Quant'è?"
31-8-2008 10:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te la peggiore invenzione della storia?
Le sigarette
I fast food
Le armi
Il nucleare
La Chiesa
La televisione
L'automobile
I telefoni cellulari
Gli autovelox

Mostra i risultati (8234 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics