Cinque milioni di utenti cambieranno operatore?

E' la stima di un'associazione dei consumatori per la rimodulazione delle tariffe estiva di Tim e Vodafone. L'alternativa, come consiglia un'altra associazione, è farsi giustizia da soli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-09-2008]

L'associazione di consumatori Altroconsumo ha stimato in 5 milioni il numero di utenti che non accetteranno i nuovi piani tariffari e intendono cambiare operatore, mantenendo il vecchio numero.

Secondo l'associazione, né Tim né Vodafone dovranno far pagare gli utenti nel caso decidano di scegliere un altro operatore: portabilità e credito residuo devono essere fruibili dall'utente senza pagare dai 5 agli 8 euro, come avviene di prassi.

L'associazione inoltre invita Tim a non applicare le nuove tariffe già martedì 9 settembre, data la diffida dell'Agcom e lamentando poca chiarezza nelle informative inviate agli utenti.

Infatti Agcom e Antitrust nei giorni scorsi avevano avviato "indagini" per verificare se gli aumenti comunicati tramite Sms dai gestori mobili Tim-Telecom Italia e Vodafone fossero regolari.

In molti si aspettavano un intervento chiarificatore dalle due autorita' prima che i rincari diventassero effettivi (9 settembre Tim, 1 ottobre Vodafone).

Invece, nulla. Dall'Antitrust al momento nessun provvedimento di sospensione temporanea di alcun genere. L'Agcom, invece, lo scorso 3 settembre "ha diffidato i due operatori ad adottare tutte le misure necessarie per assicurare agli utenti un'informativa trasparente e il riconoscimento del diritto di recesso senza penali, nel rispetto di quanto previsto dal codice delle comunicazioni elettroniche". Di tutto cio' non c'e' traccia, al momento.

L'associazione Aduc è lapidaria: consiglia letteralmente di farsi giustizia da soli.

"Non possiamo che ri-constatare, purtroppo, l'inefficacia del sistema delle autorita' di controllo, che non fornendo elementi di chiarezza in tempi congrui lascera' ai cittadini una solo arma: farsi giustizia da soli, seguendo le indicazioni messe a disposizione sul nostro sito: raccomandata, Corecom e poi giudice di pace".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (4)

le sanzioni ioSOLOio hanno il solito risvolto della moneta.. ..che in un modo o nell'altro le fanno pagare all'utenza... ...è il lato malato di un paese che decide di privatizzare i servizi indispensabili.. se la mentalità è quella italiana ci sarà sempre un ombra di truffa dietro.. da noi ad esempio la società che gestisce acqua,... Leggi tutto
7-9-2008 15:27

no, non mi piace. Il concetto di "preventivo" si presta sempre a storture. Tralasciando il fatto che comunicazioni preventive finirebbero sicuramente (in un modo o nell'altro) per divenire pubbliche prima del dovuto. Basterebbe che fossero adeguate le sanzioni per scoraggiare le società da pratiche illecite mentre ora anche... Leggi tutto
7-9-2008 10:09

le autorità preposte non hanno credibilità nei confronti di queste società... se fosse fatto obbligo di rendere prima disponibili alle autorità qualsiasi movimento e che queste potessero in qualche modo bloccare operazioni dubbie prima che nascano, certi problemi non sorgerebbero.. stiamo smpre parlando di società che, seppur nella... Leggi tutto
5-9-2008 16:30

Sugli aumenti, pardon rimodulazioni, mi sono già più volte espresso. E non sono così critico, anche se avrei gradito maggiormente una operazione chiara..."aumentiamo perchè..." Rimodulaizone è la classica parola che cerca di nascondere la realtà. Per quanto attiene alla vigilanza...il problema è sempre il... Leggi tutto
5-9-2008 15:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferiresti lavorare da casa piuttosto che andare in ufficio?
Sì, ma in azienda non me lo permettono.
No.
Sì, ma solo alcuni giorni alla settimana.
Sì, ma solo alcuni giorni al mese.
Sono costretto a farlo ma preferirei di no.
Non lo so.
Non ho un lavoro.

Mostra i risultati (2721 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics