Un libro che ci aiuta a scoprire un mondo di occasioni di lavoro nel Web ancora inesplorato: le professioni umanistiche nel Web.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2001]
A fianco di una vasta produzione bibliografica sui mestieri tecnici di Internet, dal web designer alla parte grafica, oggi inizia a prendere forma una letteratura dedicata alle "professioni umanistiche" del Web.
Chi sono gli umanisti del Web? Sono i Web editor, i content developer, i community manager, gli addetti stampa online e i giornalisti specializzati per l'online, i copywriter online per la pubblicità del Web ma anche i Web Customer manager, che devono occuparsi di un rapporto con la clientela che non è più limitato al front-end o al call-center.
Di questo, cioè delle "Nuove professioni del Web" si occupa Ivan Montis in un'agile e scorrevole guida, edita da Carocci, in vendita a lire 16.000. L'autore insegna Editoria multimediale all'Università Cattolica di Milano e il libro è un testo apprezzabile per chiarezza e stile didattico: al termine di ogni capitolo si trova un paragrafo riassuntivo, particolarmente utile, con un glossario finale di termini comuni nel Web, che non finisce mai di sfornarne di nuovi.
Interessanti sono le Dieci Regole per realizzare un sito Web: questo essere organizzato; navigabile; omogeneo; interattivo; aggiornato; sicuro; affidabile; conosciuto; focalizzato. Su questa base di indirizzi l'Autore passa in rassegna tutti i dettagli: il server, i requisiti di sistema, l'organizzazione, la necessità di economizzare tempo e azione, e di offrire messaggi visivi chiari a chi visiterà il sito.
Montis dedica spazio anche al "mestiere di scrivere per Internet" e descrive il processo produttivo, con ruoli e fasi precisi, dei contenuti per il Web. Molti che si sono buttati con entusiasmo, passione e creatività nell'avventura del Web potranno trovare in questo libro un utile strumento per comprendere e affinare la propria esperienza.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|