La "mitica" Reiss Romoli chiude

La storica scuola di formazione quadri di Telecom Italia, ceduta insieme a Tils, viene chiusa e il personale licenziato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-10-2008]

Quando nel 2006 Telecom Italia vendette per un simbolico euro la sua consociata per la formazione del personale TILS (Telecom Italia Learning Services), era già segnata la sorte del complesso residenziale della scuola Guglielmo Reiss Romoli, 24 ettari di aule, parco, laboratori, una delle biblioteche specializzate in Telco, informatica ed elettronica più ricche d'Europa.

I nuovi padroni ne avrebbero fatto un albergo di lusso e la scuola che ha formato dagli anni '60 intere generazioni di ingegneri e tecnici (non solo per Telecom ma per tutti gli altri gestori, da Vodafone a Wind a H3g) sarebbe presto stata chiusa.

Inutile dire che la costruzione della Scuola e il suo mantenimento negli anni è stato permesso da fondi pubblici regionali, nazionali, europei, di cui la SSGRR (così la sigla) ha potuto godere in forma consistente negli anni.

Sarebbe bello che la magistratura dell'Aquila aprisse un'indagine su come si sia potuto svendere letteralmente un simile patrimonio: intanto i lavoratori della scuola che perderanno il posto di lavoro hanno indetto sei giorni di sciopero, con presìdi nella città dell'Aquila e a Milano.

Telecom, che ha operato l'esternalizzazione, ha dei precisi obblighi verso questo personale anche se, finora, ha cercato di eluderli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

{utente anonimo}
Perchè non facciamo fare il G8 alla SSGRR? Leggi tutto
29-4-2009 14:48

{giorgio modesti}
SSGRR: Un piccolo polo di eccellenza Leggi tutto
17-11-2008 12:47

Per rispondere a Drusillo. La Reiss Romoli (SSGRR) iniziò la sua attività nel 1972 per formare i manager delle aziende del gruppo STET. Si pensava, a torto o a ragione, che i manager dovessero anche essere esperti di tecnologie. In tale ottica sono stati messi in campo seminari tecnologici di elevato livello e, soprattutto, corsi di... Leggi tutto
28-10-2008 12:25

Lavoro alla SSGRR, e vorrei solo aggiungere alla news riportata, che i dipendenti della Reiss Romoli stanno lottando per scongiurare la chiusura. Forse può ancora esserci la speranza che una nuova azienda nasca dalle ceneri di quella che sta chiudendo. Ma perchè ciò succeda è necessario portare la nostra vicenda all'attenzione dei media... Leggi tutto
25-10-2008 13:20

{Drusillo}
Ma quanto cosa la SSGRR? Leggi tutto
25-10-2008 10:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2054 voti)
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 maggio


web metrics