Amd svela la roadmap dopo Opteron Shanghai

I prossimi due anni saranno dominati dalle Cpu a 45 nanometri ma il 2011 segnerà il passaggio alla tecnologia a 32 nanometri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-11-2008]

Amd Opteron Shanghai roadmap 2011 Conesus Geneva

Il lancio dell'ultima generazione di Opteron, nota con il nome in codice Shanghai e costruita con tecnologia a 45 nanometri, è anche l'occasione per Amd di svelare i propri piani fino al 2011.

Per il settore desktop, la società nei prossimi due anni rispetterà quanto già annunciato all'inizio di settembre: appariranno i processori Deneb, dedicati agli utenti più esigenti (45 nanometri, 4 core, 8 Mbyte di cache e supporto alle memorie Ddr2 e Ddr3) e i Propus, sostanzialmente identici ma dotati di meno cache: solo 2 Mbyte.

Più interessante sarà il settore dei notebook: il segmento mainstream registrerà nel 2009 l'arrivo di Caspian, Cpu a 45 nm, dual-core con 2 Mbyte di cache e supporto alle Ram Ddr2 e nel 2010 quello di Champlain, processore sempre a 45 nm dotato di 4 core, 2 Mbyte di cache e supporto alle Ddr3.

L'anno prossimo comparirà anche Conesus, Cpu costruita a 65 nm con 2 core, 1 Mbyte di cache e supporto alle Ddr2, dedicata ai thin notebook o, se Amd dovesse cambiare idea, a un eventuale ingresso nel mercato dei netbook.

Nel 2010 sarà invece la volta di Geneva, successore di Conesus: sarà sempre una Cpu dual core ma costruita a 45 nm, dotata di 2 Mbyte di cache e che supporterà le memorie Dd3.

Il 2011, invece segnerà il passaggio alla tecnologia costruttiva a 32 nanometri. Per i fanatici delle prestazioni arriverà Orochi, Cpu con più di 4 core, più di 8 Mbyte di cache e memorie Dd3.

Per i segmenti mainstream di desktop e notebook, invece, ci sarà Llan: processore quad-core con 4 Mbyte di cache, memorie Ddr3 e Gpu integrata.

Infine, per i notebook a basso consumo arriverà Ontario con i suoi 2 core, 1 Mbyte di cache, Ddr3 e chip grafico integrato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la più grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si è lì da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa è troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1119 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics