Tronchetti il lombardo

E' deciso: l'Assemblea degli Azionisti di Telecom Italia ha approvato la proposta del Presidente Tronchetti Provera di spostare a Milano la sede legale di Telecom Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-11-2001]

Tronchetti Provera, nuovo Presidente di Telecom Italia, si è presentato all'Assemblea degli Azionisti con un discorso a volte oscuro, certamente non liberista, ma molto, molto lombardo.

Un discorso oscuro. "Nel prossimo anno preciseremo il Piano Industriale, saremo chiamati a scelte difficili". Quali? Tronchetti Provera non lo ha precisato: si tratterà di ulteriori dismissioni? Difficile dirlo: si è già deciso di dismettere tutto il dismettibile, dalle partecipazioni nella telefonia fissa all'estero, al satellitare di Telespazio, agli immobili sparsi in tutto il Paese, alla televisione La7.

Tagli all'occupazione? Nei giorni scorsi Tronchetti Provera (nei confronti dei lavoratori) e Gilberto Benetton (in un'intervista a La Repubblica) hanno smentito ipotesi di ulteriore riduzione degli organici. Intanto è certo che il Gruppo Telecom ha bloccato gli investimenti pubblicitari fino alla fine dell'anno, ma anche straordinari e trasferte per i suoi dipendenti.

Tronchetti Provera ha affermato che il Gruppo Telecom Italia non chiede aiuti al Governo ma ritiene indispensabile il sostegno dello Stato al settore. Come dovrebbe concretizzarsi, allora, questo sostegno? Mi pare che il nuovo top management aziendale navighi ancora a vista, voglia vedere più chiaro nei conti del Gruppo, sia alle prese con il problema dell'indebitamento Olivetti che non ha deciso ancora come aggredire. E' il tempo delle attese, è tempo di non sbilanciarsi troppo.

Ma Tronchetti Provera è soprattutto lombardo. Graniticamente, ferreamente lombardo. Nonostante la minaccia della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e del Comune di Torino di disdirre contratti telefonici per circa 30 miliardi complessivi, la sede legale sarà trasferita da Torino a Milano.

Tronchetti Provera è il Presidente della Pirelli: la Pirelli non è a Milano, la Pirelli è Milano. Tronchetti Provera è consigliere d'amministrazione del Teatro alla Scala, dell'Inter F.C. (e lo dico da tifoso neroazzuro). Più milanese di così... Basterebbe questo a giustificare il trasferimento a Milano. Ma forse nemmeno Umberto Bossi arriverebbe a dire che il trasferimento è dovuto perché Telecom Italia è l'azienda più capitalizzata in Borsa e deve stare a Milano, perché a Milano c'è la Borsa. In tempi in cui l'Italia dovrebbe essere più unita che mai, forse, non era il caso di fare affermazioni simili. O no?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo installi nuove applicazioni sul computer?
Clicco su «Avanti-Avanti-Accetto-avanti...» quasi senza leggere
Leggo attentamente tutti le avvertenze e modifico le impostazioni se necessario
Di solito non installo applicazioni per conto mio

Mostra i risultati (1520 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics