A nove anni crea software per l'iPhone

Lim Ding Wen è il creatore di Doodle Kids, un'applicazione di disegno per il telefonino di Apple scritta per le sorelline.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-02-2009]

Lim Ding Wen Doodle Kids programmatore Apple iPhon

Apple ha sempre sostenuto che l'iPhone è così semplice che anche un bambino è in grado di usarlo. Ora potrà dire che scrivere applicazioni per iPhone è alla portata di programmatori che hanno meno di dieci anni.

Lim Ding Wen è un bambino di Singapore, ha nove anni ed è figlio di Lim Thye Chean, Cto (Chief Technology Officer) di un'azienda locale che produce software per il telefonino di Apple.

Padre e figlio sono accomunati dalla stessa passione: scrivere software per iPhone. Ding Wen è infatti l'autore di Doodle Kids, un'applicazione che consente di disegnare con le dita sfiorando il touchscreen del Melafonino.

Le prime destinatarie di Doodle Kids sono le sorelline più piccole (tre e cinque anni) del giovane programmatore, ma il software è piaciuto così tanto che ha già superato i 4.000 download.

La passione di Ding Wen nasce quando aveva due anni: sin da allora ha iniziato a utilizzare il computer e si è avvicinato alla programmazione due anni fa.

Una schermata di Doodle Kids

Oggi conosce sei linguaggi di programmazione (Applesoft BASIC, GSoft BASIC, Complete Pascal, Orca/Pascal e un po' di Objective-C) anche se preferisce scrivere in ActionScript e JavaScript.

Nella sua "carriera" ha realizzato una ventina di script e software vari, mentre è già al lavoro sulla sua prossima creazione: la versione per iPhone di Invader War, gioco di fantascienza scritto in Orca/Pascal.

Il signor Lim ha anche raccontato come trascorrano le serate in famiglia: padre e figlio controllano le rispettive caselle e-mail per scoprire chi abbia più successo sull'App Store.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

QUOTO, ben detto freemind! :)
12-2-2009 22:53

Al di là del papà che sviluppa o meno il problema è un altro. Un conto è la genialità vissuta in modo naturale e un altro è quando è "forzata". Mi spiego: se a questo bambino viene naturale tutto questo, beh no problem purchè nessuno a 9 anni gli rompa le palle per scrivere sw. Un altro è quando il bimbo denota spiccate e... Leggi tutto
12-2-2009 22:42

ESATTO DANY e poi sai com'è stato facilitato... ad ogni problemino aveva... .... l'esperto in casa! :D
12-2-2009 15:31

non metto in dubbio la sua genialità e precocità, ma ricordiamoci che suo padre sviluppa applicazioni per iphone, un po' di pubblicità non fa mai male :)
12-2-2009 11:35

UN DISGRAZIATO... nel mondo di adesso. una volta i geni venivano ONORATI adesso solo sfruttati finché servono e poi messi da parte e non possono neanche ribellarsi per tempo sono geni e come tali "bambini" e non si rendono conto, se non quando è tardi!
10-2-2009 17:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'uomo presto ritornerà sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Può certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben più seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (4152 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 maggio


web metrics