Libri: Salvare le modifiche prima di chiudere

Un libro ultradivertente, un'antologia di pagine satiriche scritte sul Web e per il Web, che oggi passano dall'online alla carta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-12-2001]

Tutti conosciamo e ci siamo divertiti per le vignette di Staino o di Forattini, che ogni giorno sulla stampa commentano in chiave satirica politica e società. Anche chi detesta la Tv non riesce a sfuggire al fascino di una satira scoppiettante come quella della Guzzanti. Stampa, Tv, cinema... anche il Web può essere un luogo della satira: chi sono i protagonisti della satira online?

Chi si è conquistata un posto di primo piano nella satira on line è Lia Celi di Clarence, che ogni settimana non fa mancare ai visitatori la sua spassosissima satira in Paginatre.

Lia Celi è nata a Parma e vive a Bologna; per sei anni ha fatto parte di quell'esperienza, che rimane unica, che è stata Cuore. Ha scritto per giornali e riviste ed è stata uno degli autori del programma satirico di Raidue Pippo Chennedy Show. Ora raccoglie il meglio che ha dato a Clarence in un libro edito da Einaudi: Salvare le modifiche prima di chiudere. "Paginatre, dal secolo scorso la satira in Rete" (16.000 lire, 8,26 euro), con i numeri della rubrica relativi alle annate 97-2000.

Mi permetto di riprodurre un brano bellissimo, che appare a pag. 71 del libro.

Puoi collegarti al bacillo più trendy dal telefono di casa! (Inverno 1999-2000)
Influenza gratis per chi sceglie Wind
ROMA La guerra promozionale fra le aziende di telecomunicazioni ci ha abituato a offerte strabilianti e pacchetti ultravantaggiosi. Ma la proposta più nuova e originale viene da Wind, che dal 10 Gennaio regala ai nuovi clienti di telefonia fissa e mobile la possibilità di entrare subito nell'affascinante mondo dell'influenza, la travolgente epidemia di cui tanto si parla. "Questa si chiama convergenza", spiega il responsabile marketing di Wind. "Non ci sarà più bisogno di frequentare luoghi affollati o esporsi alle correnti d'aria per avere l'accesso al virus. In pochi minuti, senza costi fissi, con una semplice telefonata urbana, i nostri abbonati saranno collegati all'australiana e avranno già un bel febbrone a trentotto. Basta inserire il nostro Cd-rom sotto le ascelle, a mò di termometro, e la malattia si avvia automaticamente". Ed è possibile personalizzarla a seconda delle esigenze: febbre più o meno alta, complicazioni polmonari, catarro a trecentocinquantasei colori. L'innovazione Wind ha colto di sorpresa i colossi rivali della telefonia, che stanno preparando le contromosse. Ma ci sono delle difficoltà. Telecom Italia da tempo regala attacchi di bile alla sua clientela, e aggiungerci pure l'influenza non sembra un'idea azzeccata. Pare anche che Omnitel volesse offrire ai suoi clienti la possibilità di mettersi a letto con l'australiana, ma Megan Gale ha decisamente rifiutato di collaborare." (Lia Celi)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole a tassare l'uso del denaro contante per diffondere l'uso della moneta elettronica?
Totalmente favorevole.
Favorevole, ma timoroso della sicurezza delle transazioni.
Favorevole, ma bisogna tutelare chi non vuole o non sa usare la moneta elettronica.
Totalmente contrario.
Basterebbe abolire i costi bancari sulle transazioni elettroniche.

Mostra i risultati (6245 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics