Nintendo 3DS e i pericoli del 3D

A due settimane dal debutto crescono le preoccupazioni sulle conseguenze del 3D sugli occhi dei bambini.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2011]

Nintendo 3DS pericoli 3D

L'arrivo dell'iPad 2 il prossimo 25 marzo ha forse fatto dimenticare che lo stesso giorno sarà in vendita in Europa la console portatile Nintendo 3DS.

A ricordarlo pensa il sito britannico Voucher Codes che ha intervistato 3.000 persone chiedendo loro un parere sull'ultima creazione di Nintendo, scoprendo che il 37% di loro è preoccupato per le conseguenze del 3D sulla salute.

Che la tecnologia tridimensionale possa essere controproducente per i bambini non è un mistero: Nintendo stessa ha già messo in guardia i genitori, sconsigliando loro di far utilizzare la console (almeno con la modalità 3D attivata) a bambini con meno di sei anni.

Il motivo è che prima di quell'età - secondo altri pareri è consigliabile aspettare fino ai sette - i muscoli oculari non sono completamente sviluppati e il 3D potrebbe comprometterne la crescita.

Già diversi adulti, d'altra parte, hanno affermato di provare affaticamento agli occhi e anche mal di testa uscendo dal cinema dopo la visione di un film in tre dimensioni.

In aggiunta alle preoccupazioni sulla salute, sul debutto del 3DS si addensano i dubbi di chi ne ritiene troppo elevato il prezzo e di chi pensa che l'autonomia della console - solo 5 ore - sia troppo poca.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

@Roberto1960: Ottima risposta, condivido in pieno! :clap: :clap: :clap:
14-3-2011 18:58

Complimenti Massimo, è grazie a gente come te che il nostro Paese non avrà un futuro: spero vivamente che tu non ti riproduca, neanche il più spregevole individuo meriterebbe di ricevere la tua "educazione"... :roll:
14-3-2011 13:26

{ricky64}
A roberto1960: quoto al 100%. Almeno uno che ha i piedi per terra e non una tenda piantata davanti al negozio per assicurarsi l'ultimo (inutile) gadget.
14-3-2011 10:59

A me pare invece che dalla premessa "...possa compromettere lo sviluppo dei muscoli oculari..." non possa affatto discendere quel tuo invito a "godersi la vita", semmai un ulteriore motivo per preoccuparsi. A parte che non si capisce per quale motivo per un bambino godersi la vita debba essere avere l'ultimo ennesimo... Leggi tutto
14-3-2011 10:16

{Massimo}
Lo dice uno che è andato a provarlo durante il tour..insomma..nessun problema dopo 10 minuti e nessun problema dopo 30 minuti di fila (non ho tolto il posto a nessuno eh)..la paura del 3D (specialmente per quello del 3DS) è infondata..se ricordate bene al cinema danno occhiali per esempio a lenti polarizzate..mentre il 3DS funziona senza... Leggi tutto
13-3-2011 14:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando guidi in città, chi non vorresti incontrare nel traffico?
La Scuola Guida
Il neopatentato
La donna che si trucca in coda
Il manager che legge un quotidiano in coda
L'imbranata: parte in terza e si spegne il motore
L'avvoltoio dei parcheggi: continua a girare fino trovarne uno
La mamma con il SUV davanti alla scuola
L'indeciso sulla strada da prendere
Il vecchio col cappello
Il camion della nettezza urbana

Mostra i risultati (2558 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics