È morto il padre della vetroceramica

Il vetro ultraresistente nacque per caso nel 1952.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-11-2014]

vetroceramica

All'età di 99 anni, in seguito a una caduta che gli ha causato la frattura del bacino, è morto Stanley Donald Stookey, il padre della vetroceramica, inventata per caso nel 1952.

Come molte invenzioni, anche questa è frutto di un caso fortuito. Stookey aveva messo un piatto di vetro comune in un forno per riscaldarlo ma, per un malfunzionamento del termostato, la temperatura raggiunse il valore di oltre 1.000° C.

Quando si accorse dell'errore, Stookey spense il forno, immaginando di trovare una massa fusa all'interno; il risultato invece fu lo stesso piatto, indeformato, solo ricoperto di un sottile strato di polvere bianca.

La cosa curiosa fu che, nell'estrarlo, lo stesso piatto sfuggì alla pinza, cadendo a terra, senza rompersi ma semplicemente rimbalzando. Era nato il vetro resistente agli urti e al calore.

L'applicazione commerciale fu immediata: Stookey fondò una società per produrre il Comingware, materiale per la produzione di suppellettili ultraresistenti, pubblicizzate, tra l'altro per "poter passare dal frigorifero al forno e viceversa senza subire danni". Questo materiale diede origine a infinite applicazioni pratiche, tra cui perfino l'ogiva estrema dei missili.

Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8674 voti)
Leggi i commenti (23)

Una delle ultime evoluzioni di questo prodotto è il Gorilla Glass, utilizzato nelle periferiche e nei prodotti elettronici per produrre schermi a elevata durevolezza. È sintomatico il fatto che, nel tempo, Stookey abbia sottoposto varianti del suo prodotto a più di 60 operazioni di brevetto.

Steve Feller, docente di fisica all'Università di Cedar Rapids (Iowa, USA) e insegnante di Stookey, lo definì, molti anni fa, "lo studente dall'intelligenza più vivace" che avesse mai incontrato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Nemmeno io la conoscevo: interessante però ha avuto anche una discreta botta di :bum:
15-11-2014 14:28

Una bella storia, grazie non conoscevo :)
11-11-2014 17:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1897 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics