La superbatteria al grafene che si ricarica in pochi secondi

E dura praticamente per sempre.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-07-2016]

Han Lin supercondensatore grafene 01

Sin da quando è stato scoperto, il grafene è stato ritenuto una specie di "materiale dei miracoli".

Han Lin, ricercatore della Swinburne University, ha dimostrato perché il grafene si merita tale nomea, dato che grazie a esso è possibile creare una batteria che si ricarica in pochissimo tempo e si può riutilizzare indefinitamente senza che la sua efficienza ne risenta.

A dire la verità, più che di una super-batteria sarebbe meglio parlare di un super-condensatore, costituito da fogli di grafene: la struttura stessa di questo materiale, costituito da un singolo strato monoatomico di atomi di carbonio disposti in strutture a celle esagonali, offre una vasta superficie per accumulare la carica elettrica.

Han ha prodotto i fogli di grafene necessari tramite una stampante 3D, ottenendo così un materiale che non solo è ottimo per sostituire il litio nelle batterie ma è anche flessibile e resistente: è possibile quindi costruire batterie che si piegano e sono persino indossabili.

Sondaggio
Qual è stata secondo te la scoperta tecnologica più imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (2331 voti)
Leggi i commenti (10)

Il super-condensatore australiano si ricarica in pochi secondi, laddove le tradizionali batterie agli ioni di litio hanno bisogno di minuti quando non addirittura di ore.

Inoltre la sua capacità di sopportare milioni di cicli di ricarica fa sì che il super-condensatore sia più economico, sul lungo periodo, delle batterie attuali.

Han Lin supercondensatore grafene 02

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Addio silicio, arriveranno i chip di grafite

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

@ictuscano Per quanto ne so, nella maggior parte dei casi la sostituzione della batteria tramite l'assistenza è un'operazione non semplice che può prevedere anche la sostituzione del dispositivo, in ogni caso l'effettuazione del backup, costi non proprio economici e, sovente, anche tempi non brevi se il negozio di assistenza non è nella... Leggi tutto
1-8-2016 11:50

{ictuscano}
@gladiator (se non sbaglio) le batterie sono tutte sostituibili, quelle che dici tu non è che non si sostituiscono, si sostituiscono solo tramite l'assistenza. Sbaglio? Peraltro in genere sono cellulari di quelli molto costosi, per cui per chi guarda il portafoglio la sostituzione vale la pena. La verità è solo che chi vuole sempre... Leggi tutto
31-7-2016 18:16

@ictuscano Ti ricordo la pratica sempre più diffusa di immettere sul mercato dispositivi con batterie non sostituibili in cui il limite di vita dei dispositivi potrebbe proprio diventa la vita delle batterie stesse. In quanto a questa batteria prima di osannarla o denigrarla bisognerebbe vederla all'opera in un'applicazione pratica e... Leggi tutto
30-7-2016 16:31

{ictuscano}
@andrea c "Piuttosto con accumulatori eterni come faranno a farci buttare il telefonino dopo due anni?" Mah, a me non pare che si cambino per la batteria (la mia l'ho ricomprata con 14 euro), quanto sia per avere "l'ultimo iper-ultra velocissimo" col nuovo Android con 100-n mirabolanti novità, e sia... Leggi tutto
29-7-2016 20:45

Bisogna anche considerare che un convertitore dcdc, pur ottimo che sia, ha sempre un rendimento inferiore ad uno, di conseguenza parte dell'energia viene sprecata in calore che deve essere smaltito ed in un telefonino potrebbe essere un problema (oltre alle dimensioni già citate fa colemar) Leggi tutto
27-7-2016 22:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2914 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics