Cambiare la Urbani? Rutelli risponde picche

Una petizione di migliaia di persone chiede a Rutelli di cambiare la legge Urbani sul P2P e lui, in risposta, istituisce un comitato antipirateria.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-02-2007]

Foto di Dario Manoukian

Pochi giorni fa l'associazione di difesa dei consumatori Altroconsumo ha presentato migliaia di firme, raccolte in pochi giorni, dopo la sentenza della Cassazione che, sulla base della legislazione vigente prima della Urbani, assolveva alcuni giovani torinesi gestori di un sito P2P per lo scambio on line di musica per uso privato.

Altroconsumo e chi ha sottoscritto la petizione chiedeva di distingure, finalmente, tra criminali e chi fa del filesharing solo per condividere musica in privato e di modificare la legge Urbani in questo senso. Le firme sono state presentate al vicepresidente del consiglio dei ministri e ministro dei Beni Culturali, successore di Urbani, Francesco Rutelli.

La risposta di Rutelli è stato l'annuncio in parlamento dell'istituzione di un comitato antipirateria, formato da rappresentanti delle lobby dei discografici, con la lotta al P2P al centro dei suoi compiti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

è inutile continuare a parlare di politica come qualcosa di recuperabile. A quei livelli ognuno porta acqua al proprio mulino,di sicuro non stanno a riflettere molto su quanto una legge o un provvedimento sia giusto o meno.L'importante è che mantengano il loro bello stipendio e il loro bel "lavoro"....tutto il resto per loro... Leggi tutto
17-2-2007 14:07

{Rita p.}
Rutelli Leggi tutto
16-2-2007 22:19

chi era che aveva detto in Parlamento "cambieremo la legge" quando era stata approvata la Urbani ? Si vede che se ne son dimenticati.... :wink:
16-2-2007 14:51

Rutelli è forse il peggior politico della sinistra. In particolare da quanto sta al governo è capace solo di sparare delle assurdità che fanno felici i potenti di riferimento (leggi "vescovi, industriali, affaristi"). Per il resto pensa, da buon ministro della cultura a sedare la cultura della violenza invocando maniere forti... Leggi tutto
16-2-2007 14:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il fondatore di Microsoft ha chiesto all'UE di rendere più difficili gli ingressi in Europa ai migranti africani che cercano di raggiungere il continente attraverso le attuali rotte di passaggio. Sei d'accordo?
Sì.
No.

Mostra i risultati (2150 voti)
Settembre 2025
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 settembre


web metrics