Le tecnologie per l'ordine pubblico e la sicurezza

Telecamere, biometria, analisi dell'immagine, telefonia, Internet, marcatori, antifurti: tutti i mezzi che le forze dell'ordine utilizzano per contrastare il crimine, ma anche per esercitare il controllo sociale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-11-2011]

black bloc piazza san giovanni

Nelle scorse settimane ho letto alcuni articoli piuttosto curiosi. I primi sono quelli che i cosiddetti black block hanno pubblicato alla vigilia della manifestazione di sabato 15 ottobre a Roma con lo scopo di "istruire" i loro adepti. Li potete trovare qui, qui e qui.

Un'altro articolo piuttosto sorprendente, ma molto diverso dai precedenti, è quello che si intitola New York e la vittoria sul crimine, firmato da Franklin Zimring e apparso a pag. 95 di "Le scienze" di Ottobre 2011.

L'anonimo black block autore del primo articolo e il professor Zimring hanno una cosa in comune: sembrano ignorare quasi del tutto gli enormi passi avanti compiuti dalla tecnologia della sicurezza negli ultimi 10 o 20 anni. L'articolo continua qui sotto.

L'anonimo black block sembra convinto che basti ancora coprirsi il volto con un fazzoletto per buggerare le telecamere della Polizia. Il prof. Zimring sembra invece incapace di spiegarsi l'attuale, evidente successo della Polizia nella lotta al crimine.

"Il calo dei reati a NY, avvenuto in parallelo al calo nazionale degli anni '90, non sembra avere una particolare causa locale. In effetti il calo non è facile da collegare a cause specifiche, a livello nazionale o cittadino, ma è probabile che in entrambi i casi sia dovuto allo stesso mix di aumento delle incarcerazioni, maggiore prosperità, invecchiamento della popolazione e misteriose influenze cicliche."

In realtà, in tutto l'Occidente negli ultimi 20 anni sono stati adottati su larga scala strumenti e tecniche che hanno reso molto più difficile la vita ai delinquenti di strada, siano essi rapinatori o vandali. A NY inoltre, dopo l'attacco al WTC nel 2001, sono stati utilizzati strumenti e tecniche di antiterrorismo che sicuramente hanno reso la vita impossibile anche ai delinquenti comuni. Non c'è quindi da stupirsi se la criminalità "di strada" è vistosamente diminuita in tutto l'Occidente negli ultimi 20 anni (anche se a guardare il TG4 si direbbe il contrario).

Qui di seguito cerco di rendere merito a queste tecnologie, nella speranza che i nostri black block riflettano una volta in più prima di prendere certe iniziative.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Telecamere e biometria

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA