Torna la legge ammazza-blog

Il Ministro della Giustizia ripropone la norma cancellata dal ddl intercettazioni soltanto pochi mesi fa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-04-2012]

paola severino ammazza blog

«La Rete è in pericolo come non mai» aveva detto Sergey Brin soltanto pochi giorni fa.

Il cofondatore di Google pensava a tutt'altri pericoli, ma le sue parole si sono rivelate profetiche per l'Internet italiana: a quanto pare, infatti, la famigerata norma ammazza-blog è rispuntata.

Il Ministro della Giustizia Paola Severino ha infatti presentato un emendamento al ddl sulle intercettazioni che nuovamente include una norma che si pensava ormai definitivamente accantonata.

Ancora una volta si parla di obbligo di rettifica entro 48 ore per ogni sito web su semplice richiesta di chi si senta "parte lesa", senza la necessità di intervento di un giudice per valutare la fondatezza della richiesta, pena una multa pari, al massimo, a 12.000 euro.

Per i siti obbligati a rettificare, inoltre, non sarebbe previsto il diritto di replica.

Non è ancora detto che la proposta del ministro Severino si trasformi in legge: c'è tempo sino al 4 maggio per proporre correzioni ed emendamenti.

Alcuni partiti - PD, FLI, IDV - si sono già espressi contro la norma, annunciando la presentazione di emendamenti che la cancellino dal ddl: «È grave che nella bozza sulle intercettazioni sia rispuntata l'odiosa norma ammazza blog» ha dichiarato per esempio Antonio Di Pietro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA