La rivincita delle musicassette

Nel 2016 le vendite sono aumentate del 74%.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2017]

awesomemix

Le avevamo date per spacciate, retaggi ormai inutili di un tempo lontano, e invece le musicassette sono più vive che mai.

Il 2016, conclusosi poche settimane fa, ha visto una crescita nella vendita delle cassette, la cui produzione non s'è mai interrotta: negli scorsi 12 mesi, nei soli USA, ne sono stati venduti 129.000 esemplari (dati di Nielsen Music).

Il nastro non avrà lo stesso fascino del vinile, che nello stesso periodo ha visto la vendita di 13,1 milioni di dischi (+10% rispetto al 2015) e che è più amato della musica digitale, ma certamente ha il suo fascino: la crescita nelle vendite rispetto al 2015 è del 74%. L'articolo continua qui sotto.

Come si spiega questo revival? Ad aiutare la diffusione delle musicassette ci sono stati i rilasci di alcuni album proprio in questo formato da parte di artisti famosi, come Justin Bieber e The Weeknd, ma anche riedizioni su nastro di The Slim Shady LP di Eminem e Purple Rain di Prince, oltre alla messa in vendita di Guardians of the Galaxy: Awesome Mix Vol. 1.

Pare infine che una buona parte delle cassette vendute nel 2016 sia finita in prigione: a quanto pare, questo vetusto modo di ascoltare musica è uno dei pochi che diversi penitenziari concedono ai loro ospiti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA