Microsoft registra il brevetto numero 10.000

"I brevetti sono la misura dell'innovazione" dice l'azienda di Redmond, che ogni anno ne richiede almeno 2.500.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-02-2009]

Microsoft registra brevetto 10.000

Quanti brevetti possiede Microsoft? Diecimila è la risposta esatta. Il traguardo è stato raggiunto all'inizio del mese di febbraio, e probabilmente in questi giorni è già stato superato.

"Registrare il brevetto numero 10.000 è davvero una testimonianza di tutta l'innovazione che c'è stata" ha dichiarato Bart Eppenauer, che alla Microsoft ha proprio il compito di coordinare e gestire l'immensa mole di brevetti e le circa 100 persone che se ne occupano.

Ogni anno Microsoft richiede tra i 2.500 ai 3.000 brevetti ma, anche se la cifra può sembrare alta, è tuttora bel lontana da Ibm, che recentemente è diventata la prima azienda ad aver registrato più di 4.000 invenzioni in un solo anno.

"I brevetti sono veramente la moneta dell'innovazione nel nostro settore" ha spiegato ancora Eppenauer.

I festeggiamenti di Microsoft sono però guastati non tanto da coloro che si oppongono ai brevetti software (di cui non pare troppo preoccupata, almeno in America) ma da quelle aziende che, pur non producendo alcunché, cercano di garantirsi dei brevetti per poi far causa ai giganti che usano le tecnologie appena registrate, magari da anni.

È il caso per esempio di Cygnus Systems, che ha citato sia Microsoft che Apple perché convinta di detenere i diritti esclusivi sulle icone di anteprima, nonostante l'idea sia decisamente antecedente alla registrazione del brevetto.

Come dar torto a Cygnus, tuttavia, quando anche il metodo per preparare i panini è brevettabile?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA