Go 1, il linguaggio di programmazione di Google

Il linguaggio di Google e le librerie di base sono pronti per l'utilizzo ''nel mondo reale''.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-04-2012]

google go 1 disponibile

Ci sono progetti che, per quanto nascano sotto i migliori auspici, poi cadono nel dimenticatoio e svaniscono.

Così non è stato per Go, il linguaggio di programmazione nato all'interno di Google e annunciato nel 2009, che ora è stato rilasciato in una prima versione stabile e, pertanto, pubblicizzato come Go 1.

Come si legge nell'annuncio ufficiale, si tratta «del primo rilascio di Go che è disponibile tramite distribuzioni binarie supportate» per Linux, FreeBSD, Mac OS X e anche Windows.

L'obiettivo che ha portato a questo rilascio è fornire agli utenti di Go una base stabile su cui sviluppare, certi che i programmi scritti oggi resteranno eseguibili così come sono per molto tempo; i creatori di Go si spingono a dire che non saranno necessari cambiamenti al codice dei programmi «per anni».

I cambiamenti rispetto alle versioni sperimentali rese pubbliche sino a oggi sono elencati nelle note di rilascio.

Sondaggio
Qual è la cosa peggiore per un programmatore?
La modifica delle specifiche
I clienti
Debuggare
Scrivere documentazione
Il codice scritto da altri
La fase di test

Mostra i risultati (3991 voti)
Leggi i commenti (13)

Inoltre, contemporaneamente a Go 1 Google ha rilasciato anche una nuova versione del Google App Engine SDK.

L'obiettivo di Go è sempre stato creare un linguaggio di programmazione che offra una programmazione facile, una compilazione efficiente e un'esecuzione veloce, ponendosi in competizione con giganti come C e C++.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Hehe vero freemind :D Ma l'aspetto piu' preoccupante e' quel senso di "estetica" che ti prende quando vedi un codice ben scritto, un algoritmo nato da una bella idea. Neanche fosse una bella bionda. Malaaaaaato...
27-4-2012 02:49

Basta che ci sente un psichiatra! :roll: :lol: :morons: Ciao
26-4-2012 18:04

E qui vengono fuori gli altarini dei programmatori! Uno normali nel tempo libero gioca a carte, assume una escort, fa l'uncinetto! Noi invece: 1) giochiamo con gli assemblatori 2) inventiamo pattern esoterici 3) impariamo linguaggi di programmazione che usano solo gli spazi come caratteri 4) ci bruciamo le meningi combinando i 3 punti... Leggi tutto
26-4-2012 14:45

in realtà per lavoro è un bel po' che non mi capita... sporcarmi le mani è un divertimento a cui mi dedico nel tempo libero :lol:
26-4-2012 12:16

Certo che siete abituati a sporcarvi le mani eh? :mrgreen: Una discussione sull'efficienza, routine assembler vs codice c, erano un bel po' di anni che non la leggevo piu'. Massimo rispetto per chi sa ancora lavorare in sala macchine, io preferisco invece starmene un paio di gradini di astrazione piu' in su, java e php. Mio prossimo... Leggi tutto
25-4-2012 02:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1795 voti)
Dicembre 2025
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 dicembre


web metrics