Bug in Chrome per Android cancella i dati delle altre app



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2019]

chrome bug cancella dati

Anche se il suo impegno in questo campo è evidente, Microsoft non ha l'esclusiva quando si tratta di distribuire aggiornamenti problematici.

L'ultima versione di Chrome per Android, la 79, è stata rilasciata con all'interno un bug tale da spingere Google a ritirarla.

Al momento in cui scriviamo, infatti, Chrome 79 per Android, messo a disposizione contemporaneamente alla versione desktop, non è più scaricabile: Google ha deciso di sospenderne la distribuzione dopo aver scoperto che l'aggiornamento da Chrome 78 cancella i dati di altre app.

Google ha ammesso che sono stati gli sviluppatori stessi a commettere l'errore che sta alla base di tutto: si sono dimenticati di inserire nella fase di installazione lo spostamento dei contenuti di localStorage e WebSQL nella nuova cartella di Chrome 79.

Il problema è che quei contenuti vengono adoperati praticamente da ogni sito o web app per conservare i dati sul dispositivo dell'utente.

Ciò avviene anche da parte di quelle applicazioni per Android che caricano un sito web al proprio interno tramite il componente WebView, che in sostanza è una versione "minimale" di Chrome.

La dimenticanza da parte degli sviluppatori ha quindi fatto sì che non solo i dati della versione precedente di Chrome andassero persi, ma anche quelli di un'innumerevole quantità di applicazioni: dati, impostazioni, file e informazioni sugli account sono diventati inaccessibili.

Google ha fatto sapere che rilascerà una patch dedicata a quanti hanno già installato Chrome 79 (le statistiche parlano di circa il 50% di tutti gli utenti Android), che dovrebbe essere in grado di recuperare le informazioni dimenticati nella vecchia posizione.

Ciò dovrebbe essere possibile a patto che sul dispositivo non siano presenti software che si occupano della pulizia dei file inutili; la loro presenza rischia invece di vanificare il lavoro della patch, poiché i dati lasciati indietro da Chrome rientrano perfettamente nella categoria "file inutili", dato che si presume che una loro copia nuova e aggiornata esista nella nuova posizione.

Oltre alla patch, naturalmente, Google rilascerà anche una versione di Chrome 79 priva del bug. Nell'attesa, è meglio evitare di aggiornare Chrome per Android.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

@etabeta Però sullo smartphone restano installati e non credo che siano proprio del tutto inattivi e silenti... o mi sbaglio? :-k
1-3-2020 15:36

Non ricordi male. E' un Nokia 2 dual sim con android 7 e quando l'ho acceso.... non mi ha chiesto assolutamente niente. Mi sono limitato a disativare tutto il disattivabile di google incluso play store e play service (ti da l'avviso di attivarlo ogni volta che devi mandare un sms ma basta mandarlo a farsi :inc: e non attivarlo e il... Leggi tutto
29-12-2019 23:00

@etabeta Tu utilizzi uno smartphone con Android come SO o ricordo male? In fase di attivazione dello smartphone non ti è stato chiesto di accettare un contratto di licenza per l'utilizzo dello stesso? Come hai fatto ad attivarlo senza accettare il contratto di licenza? Comunque per quanto riguarda Vivaldi il contratto di licenza è di... Leggi tutto
29-12-2019 15:48

Io purtroppo non posso usare roba tipo Vivaldi. Da quando, nel giugno 2002, ho salutato software e sistemi operativi proprietari sono diventato allergico ai bottoni con scritto accetta sotto qualcosa che titola "contratto di licenza" Appena vedo una scritta accetta mi tocca mollare tutto e correre... :toilet: :lol: Leggi tutto
28-12-2019 17:30

Io uso Vivaldi sia su PC che su smartphone per cui anche questa è evitata... :phew: :wink:
23-12-2019 16:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali di questi dati ti spiacerebbe perdere di più?
Dati finanziari e di pagamento
Documenti relativi al lavoro
Email personali
Email di lavoro
Messaggi personali (SMS, Whatsapp ecc.)
Foto dei miei bambini
Foto dei viaggi
Foto private o particolari o sensibili di me stesso
Foto private o particolari o sensibili del mio partner
Altre foto (non sensibili)
Note e documenti personali
Password
Rubrica degli indirizzi o dei contatti telefonici
Scansioni di passaporti, patenti, assicurazioni e altri documenti personali

Mostra i risultati (1734 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics