La macchina di Turing fatta coi Lego

Grazie ai famosi mattoncini il modello astratto di computer ideato dal grande matematico diventa una macchina vera.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-06-2012]

macchina turing lego

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
I cento anni di Alan Turing

Per i 100 anni trascorsi dalla nascita di Alan Turing, numerose iniziative sono in corso.

Una delle più curiose è forse quella ideata da Jeroen van den Bos e Davy Landman, del Centrum voor Wiskunde en Informatica di Amsterdam: la creazione di una macchina di Turing con i mattoncini Lego della serie Mindstorms NXT.

Una macchina di Turing è un dispositivo teorico in grado di manipolare i dati posti su di un nastro di lunghezza infinita secondo regole precise e che, nonostante l'apparente semplicità, è adatto per rappresentare il funzionamento di un computer.

Landman e Van der Bos hanno deciso di trasformare il modello ideato da Turing in un oggetto concreto, e per farlo hanno utilizzato i famosi mattoncini danesi.

«La nostra macchina di Turing fatta coi Lego» - scrivono i due nel sito ufficiale - «usa un nastro basato su un'interpretazione classica della memoria di un computer: gli interruttori. In più, utilizza un sensore di luce per determinare il valore di un interruttore: se è acceso, il sensore vedrà il nero della superficie dell'interruttore; ma se è spento, il sensore vedrà il bianco, rendendo possibile distinguere gli stati». L'articolo continua dopo il video.

«Il modello originale di Turing» - concludono scherzando gli ideatori - «ha un nastro infinito, ma Lego ha qualche piccolo problema nel fornire una scorta infinita di mattoncini. Così abbiamo deciso di limitare la lunghezza del nostro nastro a 32 posizioni».

Sondaggio
Qual è il tuo approccio con la tecnologia?
La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale e' quello degli Amish della Pennsylvania.
Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
La tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato e' per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

Mostra i risultati (4224 voti)
Leggi i commenti (8)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

seriamente ... il Nastro di Möbius non è quel tipo di infinito che intendevo io perchè, anche se la sua superficie la si puo percorrere in una determinata direzione senza mai incontrare un bordo, se devi da quella direzione prima o poi il bordo lo incontri, mentre sulla superficie di un toroide o di una sfera si può correre in qualsiasi... Leggi tutto
25-6-2012 10:59

Uhmm... e se si usasse un Nastro di Möbius? Non è riproducibile con i mattoncini, eh? ... :-k Leggi tutto
22-6-2012 23:31

{utente anonimo}
Se aggiungi mattoncini a mano, diventa infinita. Ma un giorno anche tu morirai e smetterai di aggiungere mattoncini. E quindi hai ragione, non è infinita.
22-6-2012 11:37

ma se il nastro NON è infinito NON è una macchina di Turing ... bisogna però che ci mettiamo d'accordo su quale tipo di infinito intendiamo manipolare, io penso ad un infinito in quanto senza bordi come può essere la superficie di una sfera o di un toroide. :old:
22-6-2012 11:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi il motivo più importante per connetterti e utilizzare una rete Wi-Fi pubblica?
Per poter usare Google Maps o altri servizi di Gps.
Nel caso in cui qualcuno debba mettersi in contatto urgentemente con me.
Per non consumare il mio piano dati.
Per poter utilizzare un social network come Facebook, Instagram, Snapchat o altri.
Per rimanere in contatto con i miei contatti di lavoro (il capo, i clienti, i colleghi ecc.).
Per utilizzare i servizi di streaming come Netflix, Google Music e simili.
Per consultare il mio conto corrente online / carte di credito / informazioni finanziarie.
Per rimanere in contatto con i miei figli / parenti.
Per usare o aggiornare le mie app di dating online.

Mostra i risultati (1333 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics