Il corpo umano come batteria? Yes we can

Scienziati del MIT dimostrano come utilizzare la corrente elettrica del corpo umano per alimentare piccoli dispositivi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-11-2012]

ear energy chip penny

Un gruppo di ricercatori del MIT ha scoperto come utilizzare la corrente elettricita generata dal corpo umano (e adoperata dal sistema nervoso), tramite un piccolo chip che ha dimostrato di essere in grado di raccogliere l'elettricità per alimentarsi.

Il primo test è stato eseguito su dei maiali: il chip è stato impiantato nell'orecchio interno degli animali, vicino alla coclea, che ha il compito di trasformare le onde sonore in segnali elettrici.

Per controllarne il funzionamento, il chip è stato dotato di circuiti in grado di rilevare alcune sostanze chimiche; i dati sono poi stati trasmessi a un ricevitore esterno tramite onde radio.

L'esperimento ha avuto pieno successo, consentendo inoltre agli animali di mantenere l'udito (una delle preoccupazioni dei ricercatori era che il chip compromettesse la capacità di udire: per questo raccoglie solo una frazione dell'elettricità); in questo modo si apre la possibilità di impiantare dispositivi medici che non hanno bisogno di batteria.

Bisogna tuttavia tenere presente che il voltaggio rilevato nella coclea, sebbene sia il più alto nel corpo umano, è estremamente basso; per poter alimentare il trasmettitore radio, infatti, il chip è stato dotato dei circuiti necessari a raccogliere l'elettricità e ad accumularla in un condensatore.

Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (6115 voti)
Leggi i commenti (14)

Dato che il voltaggio di una batteria biologica quale è il corpo umano non resta costante, servono tra i 40 secondi e i 4 minuti per raccogliere l'energia sufficiente per trasmettere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il trapano per cranio che non perfora anche il cervello
Un vaccino definitivo per la dipendenza da nicotina
Dardo gli attraversa il cervello, lui sta bene

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

L'avevo letto anche io questa notizia di IBM. Ma sapevo che avevano problemi a bloccare la condivisione: praticamente con una stretta di mano trasmettevi tutto, dal numero di scarpe al conto corrente (password comprese). Non riuscivano a mantenere un minimo di privacy. Per quanto riguarda la privacy, ricordo che molti anni fa un vecchio... Leggi tutto
20-12-2012 16:43

{Barbera&Champagne}
L'IBM, alcuni anni fa, ha brevettato un sistema che sfrutta la conducibilità superficiale della pelle, con relativo strato lipidico, per trasmettere dati da un punto all'altro del corpo, oppure fra diverse persone: basterebbe una stretta di mano...
11-12-2012 12:25

@ Zievatron *_* se hai occasione, leggilo, ne val la pena. considerando che ha quasi cent'anni e che si tratta di una "visione" con le conoscenze di allora, troverai parecchie assonanze con quel che ci gira intorno ora, dal "controllo delle nascite", nel senso di predisposte secondo i bisogni, alla "droga della... Leggi tutto
1-12-2012 12:34

@ Kalandra No. Non l'ho letto.
1-12-2012 12:22

Leggi tutto
1-12-2012 10:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2175 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics