Il pennarello per disegnare circuiti elettrici funzionanti

Tracciare circuiti non è mai stato così facile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-08-2013]

bare conductive lead

Si chiama Bare Paint ed è un tipo di vernice davvero speciale: ciò che viene tracciato con essa è infatti in grado di condurre elettricità, e la si può usare per realizzare circuiti elettrici senza dover tirare cavi o bucare muri.

L'idea è venuta a un gruppo di quattro studenti del Royal College of Art di Londra e il progetto iniziale risale al 2009.

A quel tempo, i quattro collaboravano col DJ Calvin Harris per creare un "sintetizzatore umano", pitturando il corpo di ballerini con della vernice conduttiva nel progetto Humanthesizer. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Come preferisci seguire gli aggiornamenti di Zeus News?
Apro Zeus News nel browser e vedo se ci sono novità
Sono iscritto alla newsletter
Sono abbonato ai feed RSS
Seguo le novità dal Forum dell'Olimpo Informatico
Seguo le novità da Twitter
Seguo le novità da Facebook
Tramite un altro sito che aggrega le notizie
In altro modo (suggeriscilo nei commenti!)

Mostra i risultati (6722 voti)
Leggi i commenti (14)
Bare Paint è l'evoluzione di quel progetto. Disponibile in barattolo e anche in forma di pennarello, si può applicare su carta, plastica, materiali edilizi o metallo e indurisce rapidamente una volta esposta all'aria.

Una volta tracciato il circuito desiderato, lo si può utilizzare per alimentare dispositivi come luci a LED o piccoli altoparlanti.

BarePaint si può acquistare online.

bare paint circuits
bare paint

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)


Esatto, anche io me la ricordo, era un dispenser di filo sottilissimo (non era alluminio, perchè era saldabile) che usciva dalla punta di una specie di matita tipo portamine, attraverso la quale passava il filo che si svolgeva da una bobinetta sulla parte opposta della "matita" come hai detto tu. Infatti potevi attorcigliare e... Leggi tutto
26-8-2013 01:17

Nel 1987 avevo fatto un'enciclopedia di elettronica a fascicoli, in omaggio c'era la "penna" Circuigraph (link[/url]) che collegava i componenti tramite una bobinetta con apposito filo conduttivo (non ricordo presumibilmente era alluminio) Potevi collegare i componenti posti su un'apposita basetta con la penna... Leggi tutto
25-8-2013 22:41

Hanno scoperto l'acqua calda. Esiste da almeno quindici anni la pittura per riparare i lunotti termici delle auto, ed ancora prima, parlo di almeno 20 anni fa esisteva nei negozi di modellismo specie ferromodellismo, la vernice elettroconduttrice a base di argento applicabile con un pennellino, per effettuare contatti particolari. Es.... Leggi tutto
25-8-2013 21:12

{Dario}
L'idea è vecchia di almeno 20 anni. Da sempre esistono sul mercato pennarelli che rilasciano vernice argentata per riparare i circuiti stampati oppure per riparare le interruzioni elettriche sui lunotti termici delle auto quando si rigano accidentalmente. Di questo passo qualcuno re-inventerà la penna biro o i polaroid :-)
25-8-2013 14:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3835 voti)
Settembre 2025
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 settembre


web metrics