France Télécom pronta a sbarcare in Italia

Con il marchio Orange già vende online. Atteso in tempi brevi il debutto come operatore virtuale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-03-2013]

orange italia

France Télécom ha messo gli occhi sull'Italia: per contrastare il declino delle entrate e risanare il debito, l'ex monopolista francese ha intenzione di portare il proprio marchio Orange all'estero, e intende partire dai vicini di casa.

A rivelarlo è Bloomberg, che racconta dei piani di ristrutturazione ed espansione dell'operatore francese, la cui situazione finanziaria non è buona.

Dopo anni di vendite in declino e con un debito che ormai ammonta a 30 miliardi di euro, France Télécom ha bisogno di trovare nuovi modi per generare introiti.

Abbandonata quindi la strategia delle grandi acquisizioni e dell'ingresso in forze nei nuovi mercati, l'azienda ha deciso di operare una politica di piccole acquisizioni e di presenza come operatore virtuale.

In quest'ottica il grimaldello per entrare nei Paesi in cui non è ancora presente si chiama per l'appunto Orange, il marchio che si occupa di telefonia mobile e Internet, già presente in diversi Paesi europei e non.

Sondaggio
Qual è la cifra complessiva che spendi ogni mese per il tuo smartphone? Comprende tutto: telefonate, piano dati, Sms, rata telefono e via dicendo.
Sotto i 10 euro
Tra i 10 e i 20 euro
Tra i 20 e i 30 euro
Tra i 30 e i 50 euro
Tra i 50 e i 100 euro
Oltre i 100 euro
Non ne ho idea

Mostra i risultati (5661 voti)
Leggi i commenti (7)

Secondo quanto rivela Bloomerg, Orange starebbe per presentarsi come operatore virtuale di telefonia mobile in Sud Africa e Italia, dove si appoggerà alle reti degli operatori già presenti.

Il piano complessivo - battezzato Orange Horizons, è iniziato il mese scorso in Sud Africa con l'apertura di un sito per la vendita online di dispositivi e accessori per la telefonia mobile; lo stesso è accaduto da poco in Italia, dove ha debuttato il primo negozio Orange sul web.

«Ci sono molti Paesi in cui la gente conosce il nostro marchio Orange molto bene, ma dove non vendiamo nulla» ha spiegato Elie Girard, responsabile della strategia. «Possiamo effettuare vendite extra e, in qualche caso, saggiare il terreno prima di decidere di lanciarci in un'acquisizione o farci avanti come operatore».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore più veloce
Più memoria Flash
La possibilità di utilizzare una batteria più capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Più memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (2011 voti)
Agosto 2026
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 agosto


web metrics