Sfruttare l'energia dell'evaporazione adesso è possibile

L'energia prodotta è completamente pulita e praticamente illimitata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-11-2015]

renewable energy evaporation lead

L'evaporazione è un fenomeno talmente noto che probabilmente non ci pensiamo mai, ma si tratta di una delle forme di trasferimento dell'energia più diffuse.

Finora non sembrava possibile poter sfruttare tale energia, ma un gruppo di scienziati della Columbia University ha trovato il modo di farlo, e ha pubblicato i risultati dello studio che spiega come ciò sia possibile su Nature Communications. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Compreresti un drone?
Ne ho già uno.
Sì, assolutamente!
Forse sì, ma aspetto che scendano un po' i prezzi.
No, che cosa me ne farei?
No, non ho soldi da buttare per un apparecchio inutile.
No, non voglio contribuire a riempire il cielo di schifezze.

Mostra i risultati (3022 voti)
Leggi i commenti (19)
La chiave sta nell'utilizzo delle spore. Ozgur Sahin, leader del gruppo di ricercatori, si è basato su studi precedenti che dimostravano come le spore batteriche si espandano e si contraggano in risposta all'umidità, e ha pensato a come sfruttare questa caratteristica per generare energia.

Ha quindi sviluppato un primo dispositivo. Ha posizionato delle spore su entrambi i lati di un sottile nastro, simile a quello delle audiocassette e constatato che, esponendo il nastro all'aria secca, le spore si contraevano, modificando la forma del nastro stesso che diventava ondulata. Al contrario, con l'esposizione all'aria umida le spore si dilatavano, rendendo il nastro nuovamente dritto.

Ha quindi posizionato il tutto in una scatola di plastica galleggiante sull'acqua e vi ha posto delle saracinesche nella parte alta, collegandole al nastro. Quando il nastro si raddrizza al massimo a causa dell'umidità presente nella scatola, le saracinesche si aprono; l'umidità così esce, il nastro inizia a curvarsi e le saracinesche si richiudono. L'umidità ricominci a salire e il processo riparte da capo.

renewable energy evaporation 3

Il dispositivo s'è dimostrato in grado di produrre energia sufficiente ad alimentare una fioca luce. Partendo da questo risultato, Sahin ha sviluppato il secondo dispositivo.

Questa volta ha creato una ruota di plastica sulla quale ha posto delle strisce di nastro, coperto da un lato con spore. Metà ruota è protetta da una copertura e si trova in un ambiente più umido, mentre l'altra metà resta scoperta e si trova in un ambiente più secco.

Il movimento del nastro dovuto alla contrazione e all'espansione delle spore va girare la ruota, che diventa così a tutti gli effetti un motore rotativo, ribattezzato dai ricercatori Moisture Mill (Mulino a umidità).

renewable energy evaporation 2

Il Moisture Mill si è dimostrato piuttosto efficiente riuscendo a generare energia sufficiente ad alimentare una macchinina giocattolo, che può quindi a buon diritto considerarsi la prima auto a evaporazione.

Secondo Sahin in un futuro l'energia ricavata in questo modo potrà essere sufficiente ad alimentare un vero veicolo, e una versione più grande del Moisture Mill potrà essere usata per produrre elettricità: la si potrebbe piazzare nelle vicinanze di un grande specchio d'acqua per sfruttarne l'evaporazione naturale. Sahin ritiene che produrrebbe tanta elettricità quanta una turbina eolica.

Qui sotto, il video che illustra le scoperte del team.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{Giona}
Possibile che ci siano cosi tanti illusi ancora in giro per il mondo????
21-11-2015 22:24

Concordo con chi mi ha preceduto, sembra proprio un'idea geniale che potrebbe anche avere sviluppi abbastanza rapidi e speriamo sia così.
14-11-2015 15:21

Geniale!!! Ovvio che questo è un prototipo per testare il funzionamento e successivamente non si useranno spore ma qualche altro sistema simile. =) Moltissimi motori termici emettono evaporazione per funzionare, basta pensare alle turbine che funzionano con il calore in cui hanno nel circuito un "evaporatore". In questo... Leggi tutto
13-11-2015 13:50

Oppure finché le spore non germinano, dato che essendo appunto spore, nelle condizioni ideali tendono a non rimanere tali per sempre ma a continuare la specie. Leggi tutto
13-11-2015 12:09

Tra l'altro, questa macchina implementa in sostanza il moto perpetuo! :shock: Immaginate una ruota a evaporazione installata in riva al mare: funzionerà per sempre, senza neanche doverla rifornire di carburante! Ovviamente è un moto perpetuo relativo... non funzionerà esattamente "per sempre", ma solo finchè esisteranno sole... Leggi tutto
13-11-2015 11:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Devi indicare un indirizzo email per creare un account temporaneo su un sito Internet (ad esempio, per effettuare un ordine). Quale indirizzo email digiti?
Ho un solo indirizzo email che uso per tutte le registrazioni
Ho un indirizzo email che uso esclusivamente in queste situazioni
Uso l'indirizzo email dell'ufficio

Mostra i risultati (1441 voti)
Maggio 2026
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 maggio


web metrics