La strada che si ripara da sé

Ogni crepa si sigilla all'istante, eliminando la necessità di ripavimentare spesso le strade.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-03-2013]

calcestruzzo autoriparante

Una crepa in una strada, per quanto piccola, non va trascurata: basta poco perché l'acqua si infiltri e, con il tempo e il variare della temperatura, generi danni consistenti, costringendo a lavori di riparazione.

Un gruppo di scienziati sudcoreani, guidato da Chan-Moon Chung, ha però ideato un tipo di calcestruzzo, adatto per la pavimentazione stradale - in grado di ripararsi da solo.

Il segreto sta in un rivestimento protettivo che contiene delle microcapsule piene di un materiale adatto a sigillare le crepe; quando si forma una crepa, le microcapsule intorno a essa si rompono e la sigillano. Quindi, la luce del sole solidifica il tutto.

«Il nostro rivestimento autoriparante» - spiegano gli scienziati - «è i primo esempio di sistema di autoriparazione a capsule fotoindotto, e offre il vantaggio di essere un sistema che non necessita di catalizzatori, è amico dell'ambiente, è economico, ed è pratico».

Il suo impiego permette quindi di abbassare drasticamente il numero di interventi di ripavimentazione delle strade, riducendo sia i costi economici per le città che quelli ambientali.

Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2912 voti)
Leggi i commenti (32)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

@fuocogreco Invece delle microcapsule ci vogliono le maxicapsule! :lol: Tornando seri, questo è il problema che accade SOLO quando non hanno fatto un "fondo" decente prima d'asfaltare. Insomma sarebbe da arrestare chi fece la strada. Ciao
15-3-2013 01:35

Io penso che questo tipo di soluzione si adatti a strade non troppo rovinate. Di certo in strade con voragini che si aprono come spesso accade nelle strade del nostro sud ( ma non solo ) non è certo la soluzione.
15-3-2013 00:45

Sembra anche a me una cavolata.
13-3-2013 14:41

{utente anonimo}
Si ma se si tratta di microcapsule che si rompono, ciò significa che queste sono monouso: se la strada si crepa di nuovo nello stesso punto, è da riparare punto e basta (con costi maggiori perché si devono inserire nuove microcapsule... o no?
13-3-2013 10:17

E se poi si espande come i replicanti di Stargate SG1??? ahah stavo solo citando l'articolo delle serie TV, la trovo un'ottima idea, nei paesini di montagna vicino a dove abito ci sono strade molto rovinate con l'incovegnente di essere strette, questo cemento potrebbe risolvere il disagio di avere strade chiuse per ore... Mi immagino... Leggi tutto
13-3-2013 08:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1706 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics