La bici volante funziona davvero

Realizzata nella Repubblica Ceca, trasforma in realtà il sogno di tutti i bambini.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-06-2013]

bici volante

«Non l'abbiamo fatto per profitto o interessi commerciali, ma per trasformare in realtà i nostri sogni di ragazzi»: così Ales Kobylik, manager dell'azienda ceca Technodat, spiega come sia nata l'idea della bicicletta volante.

Il risultato è qualcosa che assomiglia all'incrocio tra una normale bicicletta e un quadricottero ma, a dispetto dell'apparenza, riesce davvero a sollevarsi in volo: l'idea è che la versione definitiva permetta di spostarsi pedalando normalmente ma anche di decollare in caso di necessità. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (3181 voti)
Leggi i commenti (33)
Pesa 95 kg, dispone di sei batterie per alimentare le pale (due batterie anteriori, due posteriori, una per lato) e, per i primi test di volo, è stata affidata alle cure di un manichino: era ancora presto per provare con un pilota umano anche per via del peso di quest'ultimo, superiore a quello del manichino.

Entro la fine dell'anno, tuttavia, gli sviluppatori credono di poter realizzare una versione in grado di sollevare un uomo.

Per allora dovranno anche risolvere alcuni problemi collaterali, come l'eccessiva larghezza, che rende difficile pedalare, e le misure che ancora non consentono alla bici volante di aggirarsi su una normale pista ciclabile.

Qui sotto, il video girato durante il volo di prova con il manichino.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Biciclette senza catena
La bicilegna
La bicicletta col turbo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)


Ed io ti ho rincorso nonostante il caldo pazzesco. :dead: :wink:
22-6-2013 18:35

Dai Zievatron: è evidente che ti stavo solo prendendo un po' in giro, come si fa fra amici. :-P
22-6-2013 17:58

Dai! Silent Runner, è ovvio che l'affermazione non è da riferirsi a "tutti" gli individui che compongono l'umanità, bensì a molti, abbastanza da caratterizzarla nella sua media. Sempre di "alcuni" si tratta. :wink: E' come dire "quanta stupidità che si trova nell'umanità". Oppure "la mamma degli... Leggi tutto
22-6-2013 13:57

Il tuo pessimismo non è forse anch'esso un modo per buttare via risorse? Non è l'umanità ad essere stupida, lo sono solo alcuni individui che si credono furbi o credono d'aver capito tutto. Esclusi i presenti of course. :wink: Leggi tutto
22-6-2013 12:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecniche diffusamente utilizzate dagli hacker ti sembra la più pericolosa?
1. Violazione di password deboli: l'80% dei cyberattacchi si basa sulla scelta, da parte dei bersagli, di password deboli, non conformi alle indicazioni per scegliere una password robusta.
2. Attacchi di malware: un link accattivante, una chiave USB infetta, un'applicazione (anche per smartphone) che non è ciò che sembra: sono tutti sistemi che possono installare malware nei PC.
3. Email di phishing: sembrano messaggi provenienti da fonti ufficiali o personali ma i link contenuti portano a siti infetti.
4. Il social engineering è causa del 29% delle violazioni di sicurezza, con perdite per ogni attacco che vanno dai 25.000 ai 100.000 dollari e la sottrazione di dati.
5. Ransomware: quei programmi che "tengono in ostaggio" i dati dell'utente o un sito web finché questi non paga una somma per sbloccarli.

Mostra i risultati (2633 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics