La Francia approva una legge anti Amazon

Il Senato francese approva una legge per scoraggiare la vendita on line dei libri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-01-2014]

amazon

La Francia decide di proteggere le sue librerie con una norma che impedirà a colossi come Amazon di praticare sconti e non far pagare le spese di spedizione dei libri.

Infatti, il Senato francese ha approvato una norma che impedisce di cumulare sconti con l'esenzione dalle spese di spedizione. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1862 voti)
Leggi i commenti (5)
Amazon in Francia è messa sotto accusa perché ha sede fiscale in Lussemburgo e questo le permette di applicare sui libri l'Iva al 3% anzichè al 5,5% come è previsto in Francia.

Sempre Amazon è indagata in Francia per evasione fiscale per 250 milioni di dollari di tasse non pagate dal 2006 al 2010.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

@Zievatron Lo so, lo so, il mio "non capisco" era puramente retorico e incazzato...
13-1-2014 18:50

Ti quoto al 1000/100%; si riempiono tutti la bocca di mercato libero, Europa ecc ecc e poi ognuno va a zappare il suo orticello. Guarda caso però anche la Francia deve avere qualche lobby per proteggere l'Editoria esattamente come l'Italia. Leggi tutto
13-1-2014 11:55

{ViR}
MaXXX eternal tiare e innominato11 : penso che sia così (IVA italiana) perché la spedizione è si estera (e non italiana), ma ormai bisogna considerare che è all'interno dell'Unione euopea / già CEE / già ... (e non extra Unione europea). Proprio per facilitare la circolazione delle... Leggi tutto
12-1-2014 22:46

@Gladiator Eppure è semplicissimo! Se e per quello che conviene, si vuole la massima liberalizzazione globalizzata. Se e per quello che non conviene più, si scappa nel mercantilismo/protezionismo. 2 + 2 deve fare 5! :roll:
12-1-2014 20:21

C'è una cosa che continuo a non capire in questo arteriosclerotico mondo globalizzato, ci si riempe sempre la bocca con le frasi "mercato globale liberalizzato", "libero scambio", "concorrenza di mercato", ecc. poi arriva qualcuno che ti fa il culo a strisce perché è più bravo delle tue aziende e allora vai... Leggi tutto
12-1-2014 11:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1182 voti)
Agosto 2025
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 agosto


web metrics