Arriva Google 2.0 e stravolge l'interfaccia del servizio email.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-04-2014]
Ha da poco compiuto 10 anni Gmail, il servizio di posta elettronica di Google, ed è tempo di un rinnovo completo.
A rivelarlo è Seth Weintraub, di 9to5Google, il quale afferma di aver ricevuto da fonti interne all'azienda informazioni circa ciò che viene chiamato Google 2.0. L'articolo continua qui sotto.
L'idea alla base del cambiamento è l'eliminazione di tutto ciò che può distrarre, dando la maggiore evidenza possibile al contenuto principale dell'applicazione: ossia, nel caso di Gmail, i messaggi.
Scrive Weintraub: «Il nuovo Gmail non sembra il tradizionale client email con le cartelle e la posta in arrivo sul lato. È come un'email a tutto schermo in cui viene evidenziato un messaggio alla volta e l'utente passa dall'uno all'altro, ignorandoli per un po', archiviandoli o cancellandoli».
La lista dei messaggi non scomparirà, ma sarà relegata in un menu e non sarà più la visuale di default.
La funzione che permette di ignorare i messaggi per un po' (Snooze, come il pulsante delle sveglie) è una novità della nuova Gmail: permette di segnare come letto un messaggio, il quale resterà in questo stato per un certo periodo di tempo - ore, giorni, settimane - e poi si ripresenterà come messaggio non letto.
Google introdurrà anche un pulsante Pin che permetterà di mantenere un dato messaggio sempre visibile in cima agli altri: questa funzione potrebbe prendere il posto degli attuali simboli che contrassegnano le email Speciali, come le stelline.
Non è ancora possibile sapere quando queste modifiche inizieranno a essere applicate. Ciò che è certo è che il cambiamento non riguarderà soltanto Gmail, ma a mano a mano verrà esteso a tutte le applicazioni di Google, sia nella versione per smartphone che in quella per il web.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|