2048, un giochino semplice che appassiona

Una griglia 4x4 e le potenze di 2.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-08-2014]

La versione 'ZN' di 2048

E' un giochino online uscito qualche mese fa ma complice l'estate e la voglia di leggerezza ha conquistato ancora maggiore notorietà e utenti.

Si tratta di 2048, un semplice gioco passatempo su una griglia quadrata 4x4 dove compaiono tessere contenenti ciascuna un numero a partire dal 2 e sue potenze.

Lo scopo è semplice: usando le quattro direzioni, si devono spostare i numeri presenti sul campo di gioco cercando di appaiare due cifre uguali per "sommarle". Quando succede, le due tessere si fondono creandone una nuova che ne rappresenta la somma.

2048 è il nome e anche l'obiettivo del gioco. Per la sua immediatezza e giocabilità, divenuto subito molto popolare, in breve è stato reso disponibile come app sia per iOs che per Android.

Sondaggio
Qual è il tuo tipo di videogioco preferito?
Arcade
Avventura
Azione
FPS
Gestionale
Gioco di ruolo
Guida
Party game
Picchiaduro
Platform
Puzzle
Rhythm game
Serious game
Simulazione
Sportivo
Strategia

Mostra i risultati (1611 voti)
Leggi i commenti

L'ideatore, l'italiano Gabriele Cirulli, grazie alla scelta di rendere disponibile il gioco gratuitamente, ma soprattutto open source, ne ha visto subito crescere la popolarità.

Va anche detto che il gioco non è certo originale, in quanto esistono altre versioni similari precedenti: alcuni rivendicano di essere stati i primi, seppur con meno successo.

Se poi vi piace particolarmente, a questo link è possibile personalizzarlo creando la propria personale versione di 2048: ad esempio per giocare a 2048, ZN edition!

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Bellissimo! Ci ho giocato nelle versioni più assurde (se non sbaglio ce n'era anche una sul Signore degli Anelli :D) ma sono mai riuscito ad arrivare in fondo. Però va bene così, il punto è provarci!
10-12-2015 12:11

2048 Leggi tutto
30-10-2015 17:50

Devo fare tanti complimenti all' ideatore di 2048 Gabriele Cirulli, un passatempo molto divertente quando magari aspetti in qualche sala d'attesa . A differenza di altri giochi 2048 non è invasivo, non fa troppo casino e risparmia anche di batteria: penso sia uno dei giochi più azzeccati tra centinaia di altri che fanno pena. :D
29-8-2014 00:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una stampante?
Sì, laser.
Sì, a getto d'inchiostro.
Avevo una stampante ma ora non ne ho più bisogno.
Mai avuto una stampante.

Mostra i risultati (2927 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics