I laghi subglaciali dell'Antartide sono pieni di vita

Gli oltre 4.000 organismi scoperti aprono nuovi scenari per la vita extraterrestre.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-08-2014]

vita laghi subglaciali antartici

Quanta vita può esserci in un lago che si trova sotto 800 metri di ghiacci artici? Moltissima, stando a uno studio appena pubblicato su Nature.

Il lago in questione è il Whillans, che si trova nella parte occidentale dell'Antartide ed è vasto circa 60 chilometri quadrati.

Il lago Whillans è oggetto del programma di studio chiamato WISSARD, che all'inizio del 2013 è riuscito a raggiungere l'acqua per la prima volta perforando gli 800 metri di ghiaccio che lo ricoprono.

Grazie a una tecnica di scavo particolare, che adopera acqua calda filtrata e sterilizzata con raggi ultravioletti, i ricercatori sono riusciti a estrarre un campione di acqua senza contaminarlo; poi l'hanno inviato al laboratorio dell'Università Ca' Foscari di Venezia per le analisi.

Queste hanno permesso di scoprire che in un lago subglaciale, rimasto nell'oscurità e isolato dall'atmosfera per millenni, ci sono moltissimi microrganismi viventi: ne sono state contate oltre 4.000 specie diverse.

Sondaggio
Come preferiresti controllare la Tv?
Con lo smartphone
Con il tablet
Con i gesti del corpo
Con la voce
Con il pensiero
Con il telecomando

Mostra i risultati (2330 voti)
Leggi i commenti (3)

Essi sopravvivono utilizzando i sedimenti (che contengono il metano e l'ammoniaca utili al loro metabolismo e depositatisi quando il clima antartico era più caldo) e gli elementi ottenuti dallo scioglimento dei ghiacci: «i microrganismi assorbono e scambiano energia grazie a particolari reazioni chimiche di ossidoriduzione» spiega Carlo Barbante, uno dei ricercatori.

Tutto ciò apre nuove possibilità di ricerca non solo per gli ambienti estremi terrestri, ma anche per quelli extraterrestri: i mari di acqua liquida che si ipotizzano esistere su alcune lune di Giove e Saturno, coperte di ghiaccio, potrebbero ospitare microrganismi che sopravvivono proprio come quelli antartici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Se l'uomo continua così si guasterà anche il futuro o, meglio, se lo precluderà...
27-8-2014 18:58

Guastando la festa. :( Leggi tutto
25-8-2014 01:20

La vita del regno animale stupisce sempre per le capacità di adattamento che ha (forse l'unico avversario ostico è l'uomo...che riesce ad agire con (in)coscienza e puntiglio...)
22-8-2014 18:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando guidi in città, chi non vorresti incontrare nel traffico?
La Scuola Guida
Il neopatentato
La donna che si trucca in coda
Il manager che legge un quotidiano in coda
L'imbranata: parte in terza e si spegne il motore
L'avvoltoio dei parcheggi: continua a girare fino trovarne uno
La mamma con il SUV davanti alla scuola
L'indeciso sulla strada da prendere
Il vecchio col cappello
Il camion della nettezza urbana

Mostra i risultati (2713 voti)
Settembre 2026
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 settembre


web metrics