L'ibrida Eolab è progettata appositamente per ridurre al minimo i consumi.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-09-2014]
Percorrere 100 km con un solo litro di carburante può sembrare quasi fantascienza, ma Renault ha dimostrato che è possibile realizzare un veicolo con tali prestazioni.
L'azienda francese ha infatti annunciato Eolab, un'auto che sarà presentata ufficialmente in occasione del Salone Mondiale dell'Automobile di Parigi, in programma dal 4 al 19 ottobre.
La Eolab è un'auto ibrida - realizzata con la tecnologia Z.E. Hybrid - interamente progettata per ridurre al minimo i consumi; l'aerodinamica, per esempio, è stata studiata proprio per offrire la minore resistenza possibile all'aria pur mantenendo delle linee "tradizionali", a differenza di certi prototipi futuristici nell'aspetto ma quasi inutilizzabili dal punto di vista pratico.
L'utilizzo combinato di acciaio, magnesio e alluminio ha permesso inoltre di contenere il peso, che è di 400 kg inferiore rispetto alla media dei veicoli del segmento B, da cui Renault è partita per realizzare Eolab; in totale, l'auto pesa 995 kg.
Eolab è dotata di un motore a benzina a 3 cilindri da 999 cc, in grado di erogare una potenza di 75 CV, e di un'unità elettrica a magneti permanenti che arriva a erogare una potenza istantanea di 50 kW, alimentato da una batteria da 6,7 kWh.
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Tutto ciò, unito a un centinaio di ulteriori innovazioni (come la trasmissione senza frizione basata su un cambio a tre rapporti), consente di arrivare a percorrere 100 km consumando soltanto un litro di benzina ed emettendo 22 g/km di CO2.
Per gestire il passaggio tra l'alimentazione a batteria e quella a benzina nella maniera più efficiente ed ecologica possibile, la Eolab propone due modalità di utilizzo: una da adoperare durante la settimana per i brevi spostamenti tipici dei giorni lavorativi, e una dedicata al weekend (e quindi a spostamenti più lunghi).
Nel primo caso, l'auto si avvia in modalità esclusivamente elettrica e continua a utilizzare il motore elettrico fino a che la velocità non arriva a 120 km/h.
Nel secondo caso, invece, sebbene l'avviamento avvenga sempre con il motore elettrico il motore termico entra in funzione a velocità inferiori.
Secondo Renault il progetto Eolab potrebbe dare vita a prodotti realizzabili su scala industriale entro 10 anni e le sue tecnologie verranno via via introdotte sui vari modelli di auto introdotti nei prossimi anni.
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