Firmware e app all'avanguardia

In prova: AVM Fritz!Box 7490.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-11-2014]

5

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
In prova: AVM Fritz!Box 7490

Il vero fiore all'occhiello dei modelli di fascia alta AVM (dal 7270 in poi) è il firmware, che l'azienda non ha esitato a definire sistema operativo, avendone peraltro ogni diritto.

Il Fritz!Box 7490 non sarà forse il più veloce dispositivo WLAN in circolazione (gli ultimi prodotti TP-LINK e Belkin stanno facendo scintille, negli ultimi tempi), ma nessuno oserebbe mettere in dubbio che si tratti di un prodotto unico sul mercato per funzioni e versatilità.

Descrivere l'intero sistema operativo su queste pagine sarebbe impossibile (il manuale è di oltre 200 pagine) e sicuramente inutile (considerando che è redatto in maniera chiara, particolareggiata e senza dare nulla per scontato) ma val la pena di riassumere alcune delle funzioni che più lo caratterizzano.

Innanzi tutto, cosa che abbiamo già detto, il Fritz!Box 7490 è un efficace ed efficiente sistema di telefonia.

9
L'app MyFritz!, nella pagina riassuntiva degli eventi e delle disponibilità

Oltre a supportare due o tre linee VoIP e una linea fissa, dispone di un DECT fino a 6 periferiche: la configurazione è tanto semplice da richiedere la pressione di un solo tasto.

Il sistema telefonico è integrato da un modulo multiplo di segreteria telefonica, con differenti caselle, avvisi, gestione dei messaggi, e richiamabile dall'esterno.

Finalmente è stato implementato un sistema per l'invio diretto di fax oltre a quello già presente di ricezione, ed è stato migliorato il servizio di call back (il sistema di richiesta di chiamata da remoto).

È inoltre opportuno ricordare che il sito AVM e i diversi app store offrono gratuitamente l'applicazione Fritz!App Fon, che consente di utilizzare nelle aree coperte dal router il cellulare come telefono cordless, ricevendo e avviando chiamate come si farebbe con un telefono di casa.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
VoIP, segreterie telefoniche e smart home

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)


Il Registrar dovrebbe essere il server del provider VOIP (ad esempio: voip.eutelia.it), mentre come server STUN, nel caso il provider non lo fornisse (cosa che comunque non credo) se ne può anche usare uno esterno. Leggi tutto
23-10-2014 11:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'uomo presto ritornerà sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Può certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben più seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (4234 voti)
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 luglio


web metrics